Elezioni, Librandi si è già annoiato di Italia Viva: correrà con +Europa

L'imprenditore saronnese, ormai noto personaggio televisivo sopra le righe e famoso per i suoi cambi repentini di casacca, ritorna nel centrosinistra, sponda +Europa: per lui pronto un collegio "blindato".

SARONNO – Colpo di scena: all’ultimo momento, poco prima di chiudere le liste per le elezioni politiche del 25 settembre prossimo, Gianfranco Librandi è saltato da Italia Viva a +Europa.

L’imprenditore saronnese non è nuovo a cambi “disinvolti” di casacca: dal 2004 ad oggi ha frequentato quasi tutto l'”arco costituzionale”, iniziando da Forza Italia, proseguendo con il Popolo delle Libertà, Unione Italiana, Scelta Civica, il Partito Democratico, per poi innamorarsi politicamente di Matteo Renzi e, ora, abbandonare la nave di Italia Viva (e del terzo polo) per salpare con +Europa verso un collegio sicuro.

Librandi, divenuto nel tempo un personaggio televisivo, famoso per le sue gaffe e le sue uscite “sopra le righe”, ma anche per le sue munifiche elargizioni (come quelle da 800mila euro effettuate tra febbraio 2017 e giugno 2018 alla fondazione Open di Matteo Renzi, finite sotto la lente di ingrandimento di Bankitalia) sarà il candidato della coalizione di Centrosinistra nel collegio uninominale della periferia sud di Milano e capolista nel proporzionale nel collegio di Monza.

Quasi scontata, quindi, la sua rielezione nella coalizione guidata da Enrico Letta, che lo ha accolto a braccia aperte: difficile dire di no ad un candidato con una dote così…