Elezioni Lombardia, via libera di Conte: M5S sostiene candidatura Majorino

Via libera di Conte: sostegno alla candidatura con il Pd. Majorino: "Con M5S d'accordo su punto essenziale trasparenza e legalità".

MILANO – Il Movimento 5 Stelle ha deciso di sostenere, insieme al Pd, il candidato presidente della Lombardia, Pierfrancesco Majorino, alle elezioni regionali 2023. Il via libera all’europarlamentare dem, a quanto si apprende, è arrivato oggi da parte del presidente del Movimento, Giuseppe Conte. “Con Pierfrancesco Majorino abbiamo condiviso l’esigenza di segnare questo percorso attraverso i principi legati all’etica politica e alla trasparenza – commenta il coordinatore lombardo del Movimento, Dario Violi, che nelle prossime ore incontrerà Majorino -. A maggior ragione in funzione delle notizie relative allo scandalo ‘Quatargate‘ in merito al quale Pierfrancesco Majorino ha dato dimostrazione nei fatti, con i suoi voti e i suoi emendamenti, di essere totalmente estraneo”.

Il presidente Conte, spiega Violi, “ha chiesto rassicurazioni sul fatto che l’intera coalizione dimostri totale trasparenza in materia di legalità, lotta alla corruzione e al conflitto di interesse, aderendo a codici etici e morali legati sia alla politica che all’amministrazione del bene pubblico”. Per questo, aggiunge il coordinatore lombardo del M5S, “ho chiesto a Majorino di essere garante di questi principi, per ciò che concerne tutte le liste che sosterranno la sua candidatura. Noi vogliamo costruire insieme un’altra Lombardia, dove l’alto valore che attribuiamo alle istituzioni possa specchiarsi nel rispetto dei codici etici”, così il coordinatore del Movimento Cinque Stelle Lombardia.

“Con i vertici dei Cinque Stelle lombardi abbiamo ribadito quanto già concordato rispetto ai contenuti programmatici. E ci siamo trovati d’accordo su di un punto essenziale, già patrimonio delle forze della coalizione: siamo di fronte a un necessario e assoluto lavoro politico ed elettorale condotto nel nome della trasparenza e della cultura della legalità”. Così il candidato presidente di Regione Lombardia, Majorino, commentando le affermazioni del capogruppo del Movimento Cinque Stelle lombardo.

“Ora – sottolinea Majorino – continuiamo il percorso di scrittura del programma di coalizione che presto verrà presentato in tutti i suoi aspetti agli elettori. Mi colpisce, rispetto alle proposte sulla legalità che ho lanciato nelle settimane scorse, l’assoluto silenzio di Letizia Moratti e Attilio Fontana. Ribadisco un tema: abbiamo bisogno del massimo protagonismo per assicurare dalla regione l’impegno antimafia. Non comprendo il silenzio dei due candidati che arrivano dal centrodestra. Noi andiamo a testa alta davanti agli elettori”.