Elio si mette tra Pierino e il lupo: il 19 maggio a Varese per i 25 anni dell’Università dell’Insubria

Ricco calendario di appuntamenti per celebrare un quarto di secolo dell'ateneo: evento clou lo spettacolo del geniale artista milanese. Tutto il calendario, tra cultura, musica sport e momenti solenni

VARESE – Venerdì 19 maggio al Teatro di Varese evento clou del calendario per festeggiare i 25 anni dell’Università dell’Insubria: va in scena «Pierino, Elio e il lupo», con il popolare fondatore di Elio e le Storie Tese accompagnato dai Filarmonici di Busseto.

Protagonista indiscusso e originale dello spettacolo italiano, sempre attento ai temi dell’inclusione e della diversità, Elio racconta la fiaba musicale di Sergej Prokofiev interpretandone in maniera personale tutti i personaggi, con un punto di vista inedito e adatto per tutte le età sull’allegoria che la storia contiene.  

La serata si apre alle 20.30 con un breve momento istituzionale su passato, presente e futuro dell’Università dell’Insubria, in dialogo con diversi protagonisti.

«Pierino, Elio e il lupo» è ad ingresso libero e aperto a tutti gli interessati, che devono prenotare il biglietto gratuito sulla piattaforma Eventbrite al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-pierino-e-il-lupo-con-elio-per-i-25-anni-delluniversita-dellinsubria-608359017197

Nel programma della serata, oltre all’op. 67 di Prokofiev: Movie Suite (arranged by Roberto Molinelli) di Nino Rota, Suite da Porgy and Bess, Americano a Parigi, Rapsodia in Blu di George Gershwin  (arranged by Giacomo Scaramuzza) e la Marcia in si bemolle maggiore op.99 sempre di Prokofiev.

I Filarmonici di Busseto sono: flauto Giovanni Mareggini, clarinetto Corrado Giuffredi, fisarmonica Cesare Chiacchiaretta, chitarra Giampaolo Bandini, contrabbasso Antonio Mercurio, percussioni Roger Catino.

Homepage | Università degli studi dell'Insubria

25 anni di Insubria: tutti gli eventi

Spazio allo sport.  Inaugurazione della pista da skiroll venerdì 12 maggio alle ore 11 al Campus di Bizzozero, in via Monte Generoso 59 a Varese: due anelli, uno lungo 550 metri e uno cento, dove allenarsi come sulle piste innevate dello sci nordico. Sabato 8 luglio il Cus Insubria Summer party dedicato al 25esimo, con eventi sportivi e una serata di musica e ballo per gli studenti e le studentesse.

Il 15 maggio una giornata interamente dedicata all’arte: alle 10 in Rettorato a Varese inaugurazione della mostra «Antonio Pizzolante. Haiku o la forma del vuoto»; dalle 14 a Como, alla presenza del Magnifico Rettore Angelo Tagliabue, il professor Andrea Spiriti condurrà una visita guidata al complesso monumentale di Sant’Abbondio.

Venerdì 23 giugno alle ore 18 a Como, nella sede universitaria del Chiostro di Sant’Abbondio, «Insieme da 25 anni»: una serata a più voci, che prevede interventi istituzionali, momenti musicali e teatrali e un brindisi finale per tutta la comunità accademica e i suoi ospiti. Non mancherà un omaggio a Plinio il Vecchio, l’autore della «Naturalis Historia» nato a Como nel 23 d.C., in collaborazione con il Comitato nazionale per il Bimillenario.

Il 14 luglio, nella ricorrenza del compleanno dell’Insubria, è in programma una Giornata a porte aperte nelle sedi di Varese e Como, che accoglieranno le future matricole con stand informativi dedicati ai corsi di laurea e ai servizi per gli studenti.

Il 14 luglio alle 21 ci sarà anche il concerto a lume di candela dell’Insubriae Chorus al Collegio Cattaneo di Varese, con i maestri e i coristi che hanno cantato in questi 25 anni.

E sempre il 14 luglio, nell’Aula Magna di via Ravasi 2 a Varese cerimonia di conferimento del Riemann Prize attribuito dalla Rism, la scuola di matematica di Ateneo, e assegnato quest’anno al direttore della Normale di Pisa Luigi Ambrosio, come annunciato all’inaugurazione dell’anno accademico alla presenza del presidente Mattarella.

Tra gli altri eventi da segnare in agenda, c’è la Notte dei ricercatori che è in programma il 29 settembre nelle due sedi di Varese e Como, dove si terrà in concomitanza anche il Graduation Day. E, a concludere l’anno del 25esimo, i due Concerti per la Pace organizzati a dicembre al Teatro di Varese e al Teatro Sociale di Como: l’Insubriae Chorus metterà in scena l’opera «The Armed Man: A Mass for Peace» di Karl Jenkins, con cori italiani e stranieri e con l’Orchestra Canova di Varese.