Elivideo, il nuovo sistema di videosorveglianza per la sicurezza urbana dal cielo di Varese

VARESE – Presso il Salone Estense si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione del nuovo sistema “elivideo”, alla presenza dell’assessore alla sicurezza della città Raffaele Catalano, del Sindaco Davide Galimberti e del Prefetto Salvatore Pasquariello.

L’azienda varesina Italiana Ponti Radio ha infatti concesso all’Amministrazione in comodato d’uso gratuito una particolare antenna, installata sulla Torre Civica in Piazza Monte Grappa, che consente di ricevere le immagini girate dalle telecamere a bordo di elicotteri delle forze dell’ordine e di trasmetterle in tempo reale alle forze dell’ordine, ovvero Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e Polizia Locale. Ciò consentirà un potenziamento dell’attività di videosorveglianza, che in città può già contare di 120 telecamere attive, e quindi una più efficace attività di mantenimento della sicurezza.

Antonio Salomone, presidente di Italiana Ponti Radio, si è detto felice di aver donato alla città questo sistema, che ha funzionato egregiamente in occasione dell’ultimo G20 a Roma, e ha aggiunto che ne sarà installato un altro presso l’osservatorio del Campo dei Fiori.