Elmec gira l’Italia in bus Un eco-viaggio per il green

Portare nelle regioni italiane dove l’azienda ha aperto nuove sedi, il messaggio di business che anima la Elmec di Brunello. Due in particolare i principi cardine dell’azione imprenditoriale dell’azienda di informatica varesina: innovazione tecnologica e green.

Con questo scopo, è nata l’iniziativa denominata “Elmec in Tour”, che ha iniziato il suo giro in Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, organizzando una serie di eventi animati dal personale dell’azienda di Brunello.

«Per organizzare questa iniziativa – spiegano dalla Elmec – abbiamo acquistato un pulmino ibrido, in parte alimentato con l’elettricità, per accompagnare il nostro tour con un messaggio green, orientato alla eco-sostenibilità».

Nel parco mezzi dell’impresa sono state inserite diverse vetture elettriche. «Durante gli incontri che organizziamo in giro per l’Italia – prosegue l’azienda – parliamo del Data Center e della centralità della connessione internet valida ed affidabile».

Elmec ha numerosi clienti prestigiosi, dei quali segue i sistemi informatici, anche da remoto. Negli stabilimenti di Brunello si fa anche ricerca tecnologica, grazie alla presenza di laboratori riservati alla sperimentazione, in cui i tecnici testano con mano prodotti e soluzioni.

Un’altra iniziativa presentata durante il tour itinerante organizzato dalla Elmec è quella dello “Zero miglia club”, attraverso cui l’azienda varesina mette a disposizione dei propri clienti delle sale riunioni virtuali dove sperimentare tecnologie di videoconferenza; l’obiettivo è risparmiare sui trasporti e sul tempo.

«Alle aziende ed agli imprenditori che incontriamo noi diciamo di occuparsi del loro business senza preoccuparsi dell’infrastruttura – spiega la Elmec – i business hanno bisogno di connettività e di accesso immediato a sistemi scalabili che noi forniamo, con strumenti nuovi, efficaci e performanti».

Grazie ai “Managed Infrastructure Service Elmec”, che si basano sull’evoluzione ibrida dei data center, le aziende possono delegare alcuni servizi critici e liberare così risorse. Il Managed è l’insieme di servizi di gestione che Elmec mette a disposizione dei propri clienti, un’ infrastruttura scalabile e sempre disponibile.

Tutto questo è possibile tramite Elmec Connect, il servizio di connettività business a banda larga verso internet ed il data center, indipendente dalle linee tradizionali via cavo e dai loro limiti di banda, garantendo collegamenti fino a 400 Mbit/s simmetrici.

L’altro pilastro aziendale presentato durante il giro per l’Italia, che può essere seguito in tempo reale sulla pagina Fecebook di Elmec, è la salvaguardia dell’ambiente. I cinque data center in dotazione, che sono il cuore e l’elemento fondante dell’impresa varesina sono green; ogni edificio è dotato di impianti fotovoltaici ad alto rendimento. «L’attenzione per il nostro ambiente è un impegno concreto al quale non vogliamo rinunciare – spiegano dall’azienda – le nostre sedi sono progettate per avere il minore impatto ambientale possibile».

La sede di Brunello è riscaldata mediante un impianto geotermico che regola autonomamente la temperatura dell’ambiente. L’ultimo data center realizzato è raffreddato da un sistema di Free Air Cooling, che utilizza l’aria fredda esterna e consente un risparmio energetico del 50%.

Grazie alle videoconferenze, in quattro anni sono stati risparmiati 980mila chilometri. Informatica e green varesini alla conquista dell’Italia.

© riproduzione riservata