EMPOLI – L’Empoli parte forte, il Varese risponde: ma al 11′ toscani vanno in vantaggio con il gol di Maccarone, che approfitta di una situazione confusa in area, aggira Bressan e mette in rete. Passa un quarto d’ora e Big Mac si ripete: il Varese perde sciaguratamente palla sulla propria tre quarti con Marino, Maccarone si trova a tu per tu con Bressan e lo infila con freddezza. Per il Varese ora si fa davvero dura. I biancorosssi, però, tentano subito una timida reazione e alzano il baricentro della squadra: Juan Antonio ci prova da fuori area al 31′, ma Bassi
blocca senza difficoltà. I ritmi restano decisamente blandi, troppo blandi per mettere in difficoltà un Empoli cinico e organizzato. Al 37′ Jozic dalla panchina varesina tenta di dare una scossa e mette dentro un attaccante al posto di un difensore: esce Marino entra Scapuzzi. Grande occasione per il Varese al 42′: Juan Antonio in diagonale trova la pronta opposizione del portiere toscano, sulla ribattuta arriva Kone ma non trova il tapin vincente, mandando incredibilmente a lato. Poteva essere l’occasione per riaprire la gara. Non succede più nulla, a parte un fiacco colpo di testa di Kone, fino alla fine del primo tempo.
Il Varese esce dagli spogliatoi con una novità: in campo il centrocampista Filipe al posto di Franco. Il Varese inizia davanti, spingendo con maggior ritmo: Zecchin al 49′ impegna Bassi con un tiro a giro da fuori. Il portiere toscano mette in angolo. Il Varese spinge, ma è l’Empoli al 56′ che sfiora il terzo gol con Tavano, in ritardo a raccogliere un cross dalla fascia. Al 58′ nuovo cambio nel Varese: dentro Ferreira Pinto, fuori Lazaar. La mossa funziona, perché il Varese accorcia le distanze al 65′ con una punizione di Zecchin, che scavalca la barriere e batte Bassi. Il biancorossi ora ci credono: due minuti dopo il gol di Zecchin, Scapuzzi sfiora la zampata ma Bassi fa buona guardia. L’undici varesino spinge, ma non riesce a graffiare: prima Kone ritarda nel dare un pallone a Scapuzzi lanciato a rete, poi Juan Antonio tenta l’eurogol da fuori area tirando alto. All’83’ di nuovo pericoloso l’Empoli: Maccarone scatta in contropiede e cerca Tavano in mezzo, ma il cross è sballato e finisce in tribuna. Doppia mazzata per il Varese: all’85 i biancorossi restano in dieci uomini per un rosso diretto a Corti, reo di aver detto qualcosa di troppo all’arbitro. Passano pochi secondi e Signorelli chiude la gara, infilando Bressan da due passi dopo un cross basso dalla fascia. Come se non bastassero le brutte notizie al novantesimo anche Martinetti finisce sotto la doccia, espulso per aver applaudito ironicamente l’arbitro. Finisce 3-1 per i padroni di casa.
Le formazioni
EMPOLI: Bassi, Laurini, Pratali, Regini, Accardi, Moro, Valdifiori, Croce, Saponara, Tavano, Maccarone
Allenatore: Sarri
VARESE: Bressan, Pucino, Marino (dal 37′ Scapuzzi), Troest, Franco, Zecchin, Kone, Corti, Lazaar; Juan Antonio, Martinetti.
Allenatore: Jozic (Castori sconta un turno di squalifica)
b.melazzini
© riproduzione riservata