Enaip-Autolinee Varesine: aperte le selezioni per la quarta edizione del corso autisti

Per maggiori informazioni e per candidarsi, si può visitare il sito web ufficiale di Enaip Lombardia al seguente indirizzo: enaiplombardia.eu/corso/autista-autobus-enaip-varese

In meno di un anno, 15 nuovi autisti hanno preso servizio presso Autolinee Varesine dopo aver partecipato e superato con successo il corso organizzato in collaborazione con Enaip. Questo dato è testimonianza del successo dell’iniziativa nel rispondere alla crescente carenza di conducenti, un problema diffuso in tutta Italia con oltre 10.000 posti vacanti complessivi.

Le candidature sono ora aperte per la quarta edizione dell’Accademia per Autisti. La prima edizione ha preso il via nell’aprile 2023, introducendo una metodologia innovativa replicata poi in altre realtà lombarde e nazionali. Questa collaborazione con Fondazione Enaip Lombardia e Autoscuola UnioneReali permette un approccio formativo completo, che unisce teoria e pratica sin dalle prime fasi del corso.

Il corso, della durata di 320 ore, è completamente gratuito e offre la prospettiva di un’assunzione da parte di Autolinee Varesine per i candidati selezionati. Uno degli obiettivi principali è il conseguimento della patente di categoria D e della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC persone), due certificazioni di valore che altrimenti comporterebbero un notevole costo economico.

Questa iniziativa rappresenta una grande opportunità di sviluppo professionale e occupazionale per uomini e donne che sono alla ricerca di lavoro o che desiderano migliorare la propria situazione lavorativa. Tuttavia, per partecipare al corso è necessario soddisfare determinati requisiti e superare un processo di selezione gestito da Enaip.

Per coloro che sono interessati, Enaip Varese sta raccogliendo le candidature tramite un modulo online dedicato. È possibile inviare i propri dati e il curriculum vitae, nonché prenotare la partecipazione agli incontri informativi e di selezione che si terranno mercoledì 3 aprile alle ore 14.30 e mercoledì 17 aprile alle ore 9.30.