Energia: confermata la fine del mercato tutelato

Non è stata concessa la proroga per posticipare la fine del mercato tutelato come si era inizialmente ipotizzato

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge energia, un provvedimento che contiene una serie di misure volte a promuovere la transizione ecologica e a sostenere le imprese in un momento di crisi energetica.

Una delle novità più importanti del decreto è la conferma della fine del mercato tutelato per il gas e l’elettricità, prevista per il 10 gennaio 2024 per il gas e il primo aprile 2024 per l’elettricità. Il governo aveva inizialmente ipotizzato di prorogare la scadenza, ma alla fine ha deciso di mantenere la data prevista dalla legge.

Il decreto prevede anche alcune misure per sostenere il settore del gas, tra cui la possibilità di rilasciare nuove concessioni per l’estrazione di idrocarburi, a fronte dell’impegno di cedere quantitativi di gas al Gse, che lo fornirà prioritariamente alle imprese gasivore.

Vengono inoltre considerate di pubblica utilità, indifferibili e urgenti, le opere per la costruzione e l’esercizio di terminali di rigassificazione di gas naturale liquido on-shore.