GALLARATE Al Barabba arriva il “Rouge”. Sarà Enrico Ruggeri, con una tappa del suo “Che giorno sarà” tour, a celebrare il terzo compleanno del locale di largo Buffoni, diventato in pochi anni uno dei più importanti palcoscenici per la musica dal vivo in tutto il Basso Varesotto.
«Tre è il numero perfetto: questo sarà l’anno della conferma», il brindisi di Eugenio Conti, direttore artistico del Barabba. Tenuto a battesimo nel 2009 da Red Ronnie, il locale ha stretto da subito una collaborazione con Radio Italia. Ed è anche grazie a questa sinergia che Ruggeri si esibirà a Gallarate.
Il concerto del 21, inizio fissato per le 22.30, non sarà dedicato solo ai brani dell’ultimo disco del Rouge, che riproporrà alcuni dei successi che hanno costellato i suoi trent’anni di carriera da solista: da “Contessa” a “Quello che le donne non dicono”, da “Il portiere di notte” a “Peter Pan”. Era il 1972 quando un giovane Enrico Ruggeri, all’epoca quindicenne, entrava a far parte dei Josafat, poi destinati a diventare Chamapagne Molotov ed evolvere nei Decibel, gruppo che darà alla luce due album.
Nel secondo, “Vivo da re” del 1980, c’è “Contessa”, ancora oggi un’icona del movimento punk-pop italiano. L’anno successivo Ruggeri uscì dal gruppo, iniziando una carriera solista impreziosita da due trionfi al Festival di Sanremo: nel 1987 con “Si può dare di più”, insieme a Gianni Morandi e Umberto Tozzi, e nel 1993 con “Mistero”.
Sul palco con Ruggeri ci sarà anche Luigi Schiavone, la sua storica chitarra. Ci sono insomma tutti gli ingredienti per una festa di compleanno con i fiocchi. «Ah, ma noi cerchiamo di fare un anno intero di festeggiamenti», scherza Conti. Tra gennaio e febbraio, infatti, non mancheranno le serate speciali.
Intanto, però, sabato 21 c’è Ruggeri. Possibile cenare e poi assistere allo spettacolo al prezzo di 65 euro. Dopo cena e, fino a esaurimento posti, ingresso a 25 euro con consumazione. Informazioni e prenotazioni allo 0331/79.43.32.
Riccardo Saporiti
s.bartolini
© riproduzione riservata










