Epifania a Varese tra musica, cultura e sport solidale: torna la Befana Run alla Schiranna

L’evento, organizzato dal Consiglio di quartiere 3 e dalla Canottieri Varese, sostiene Eos, centro contro la violenza sulle donne (la foto è la locandina di uno degli eventi)

VARESE – A Varese il 6 gennaio sarà una giornata all’insegna della tradizione, della cultura e della solidarietà. Il Sacro Monte ospita alle ore 18 il tradizionale concerto dell’Epifania nella suggestiva cornice del santuario, con protagonisti il Coro di Santa Maria del Monte, il maestro Gabriele Conti, l’orchestra da camera del Sacro Monte e il direttore Riccardo Bianchi. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Durante la giornata sono previste anche iniziative culturali, come la visita guidata delle 14 “Borgo e Casa Museo Pogliaghi, Sacro Monte in funicolare. Com’era il Sacro Monte ad inizi ‘900?”, un viaggio alla scoperta del borgo com’era nel primo Novecento.

Novità del 2026 è la Befana Run alla Schiranna, una corsa non competitiva lungo la pista ciclabile Schiranna–Calcinate e ritorno, dove i partecipanti correranno vestiti da Befana o Re Magi. L’evento, organizzato dal Consiglio di quartiere 3 e dalla Canottieri Varese, sostiene Eos, centro contro la violenza sulle donne. Il ritrovo è dalle 8.30 alle 9.30 alla Canottieri, con partenza alle 9.45. Previsto un ristoro a metà percorso e premiazioni finali per i due primi classificati e per il costume più originale. Pranzo facoltativo alle 12.30 presso la sede della Canottieri. Prenotazione obbligatoria su Eventbrite.