VARESE L’impressione è che il cuore e gli attributi non basteranno più. Cerrto, ancora non abbiamo smesso di applaudire dopo la serata di domenica, quando una squadra menomata (levate Diener e Thornton alla tanto osannata Sassari, e vediamo se vincono una partita) è arrivata a un pelo dal compiere l’ennesima impresa dell’anno. Ma per tornare a vincere, per mettersi a pensare alle Final Eight di coppa con la giusta dose di ottimismo, è necessario che arrivi qualche buona notizia dall’infermeria. Perché c’è troppo bisogno di rivedere in campo Ere e Banks.
E le buone notizie, a sentire gli spifferi che escono dallo staff medico, non mancano. Ebi Ere sta recuperando a passi da gigante, e in questi giorni tornerà a lavorare in palestra con i compagni. Certo, con un infortunio muscolare come il suo bisogna andarci cauti: ma c’è la concreta speranza che il capitano possa tornare a disposizione già per la sfida di domenica prossima contro Brindisi.
Discorso diverso per Adrian Banks: la sua caviglia sta migliorando, ma ci vorrà ancora del tempo. Ieri la guardia americana ha iniziato a “fare andature”, appoggiando il piede incriminato a provando a testarne la resistenza. Se tutto andrà come deve, Banks tornerà a referto per la trasferta di Avellino e potrà giocare in quella di Siena: l’obiettivo è quello di recuperarlo completamente per le Final Eight di Milano. E sempre a Milano potrebbe arrivare il debutto di Bruno Cerella: la sua frattura da stress si sta calcificando (un po’ più lentamente rispetto alle speranze), ma c’è ancora tempo.
A proposito di Final Eight: bisogna dar conto a quanto sta succedendo attorno alla vendita dei biglietti, perché la questione si sta facendo problematica. Ufficialmente i tagliandi sono già in vendita e acquistabili liberamente sul circuito ticketone: ma c’è un ma. La prima giornata dei quarti di finale vedrà la presenza contemporanea nell’impianto milanese di Varese, Cantù, Roma e Milano: e delle loro tifoserie.
Il rischio di problemi e incidenti è elevato, se si considera la rivalità che esiste tra Cantù e Varese o Milano, o se si ricordano i recenti scontri avvenuti in occasione di Roma-Varese. Nella serata di ieri si è tenuta una riunione operativa della Questura milanese, e oggi se ne potrebbe sapere di più.
Intanto, si sconsiglia di acquistare i biglietti online: perché c’è il rischio che vengano decise limitazioni alle trasferte, che renderebbero i tagliandi inutilizzabili (esattamente quanto accaduto in occasione dell’ultimo derby tra Milano e Cantù, con la trasferta vietata all’ultimo momento e il rimborso a tutti coloro che avevano già acquistato su ticketone). Un po’ di pazienza: la società ha già organizzato i propri pullman per consentire a tutti di raggiungere il Forum: appena si sbloccherà la situazione, partiranno le prevendite.
Francesco Caielli
a.confalonieri
© riproduzione riservata