Escursionisti bloccati nella neve, salvataggio notturno in Valle Vigezzo

Sul posto sono giunte le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (foto d'archivio)

MALESCO – È terminata poco prima della mezzanotte, con esito positivo, la disavventura di due escursionisti rimasti in difficoltà nella zona di Malesco, lungo i percorsi innevati della Valle Vigezzo. La coppia stava cercando di raggiungere il Bivacco Scaredi, tra la Val Loana e il territorio del Parco della Val Grande, ma l’elevato accumulo di neve e la stanchezza hanno impedito di proseguire, rendendo necessario l’intervento dei soccorsi.

L’allarme è partito tramite un dispositivo Apple dotato di sistema satellitare, che ha trasmesso le coordinate alla centrale operativa. In seguito è arrivata la conferma che i due avevano trovato riparo in una baita all’Alpe Cortenuovo.

Sul posto sono giunte le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, che hanno camminato per circa due ore nella neve alta fino a raggiungerli. Dopo averli rifocillati e messi in sicurezza, li hanno accompagnati a valle, dove sono arrivati intorno alle 23.