Esplosione nel cuore della notte Via dal bancomat 100mila euro

Colpo grosso sul Sempione a Busto: sabato notte intorno alle 3.30 una banda di ladri ha fatto esplodere il bancomat della filiale di Intesa San Paolo in via Torino ed è fuggita con un ricco bottino. Si parla di circa 100.000 euro in contanti, magari anche di più, anche se solo nelle prossime ore si potrà avere un quadro più chiaro sul bottino. Di sicuro il colpo frutterà una cifra record per i furti messi a segno negli ultimi tempi nella zona di Busto Arsizio. Il botto è stato avvertito con chiarezza in tutta la zona ma, nonostante ciò, i ladri sono riusciti a raccattare i contanti facendo perdere le proprie tracce.

Tra i residenti del rione Santi Apostoli, che ospita la banca, l’esplosione è stata avvertita nitidamente ma nessuno si è immaginato che dei professionisti avessero fatto saltare in aria l’impianto della cassa continua. Sul clamoroso furto stanno indagando i carabinieri della Compagnia di Busto Arsizio ma la dinamica al momento è ancora da chiarire con esattezza.

Per innescare la violenta esplosione potrebbero aver utilizzato il gas come capita spesso in queste circostanze. Il fragoroso botto ha sventrato la parete provocando danni, non solo al bancomat ma anche alla parete di fianco. In pochi istanti i ladri hanno saccheggiato l’impianto ridotto in frantumi, facendo incetta dei contanti che gli impiegati della filiale avevano caricato venerdì sera in vista del weekend.

I ladri, infatti, hanno scelto appositamente la notte di sabato perché sapevano perfettamente che la sera precedente il bancomat era stato riempito in vista dei prelievi del fine settimana. Approfittando di questa situazione hanno compiuto il colpo grosso. In pochi minuti in via Torino sono arrivate diverse pattuglie dei carabinieri della Compagnia di Busto Arsizio che hanno stretto d’assedio la zona con posti di blocco serrati e controlli stradali a raffica.

Ma per il momento non ci sarebbe traccia dei fuggitivi che a bordo di una macchina, o di un furgone hanno abbandonato rapidamente il quartiere. Sul buon esito delle indagini potrebbero risultare decisive le immagini registrate dalla videosorveglianza di cui l’area è dotata. Le telecamere potrebbero, infatti, aver immortalato dei dettagli importanti per l’attività investigativa degli inquirenti. Alcuni mesi fa una “banda dei bancomat”, che agiva nel Varesotto con modalità simili a quelle viste a Busto, era stata smascherata dai carabinieri al termine di una complicata attività.

© riproduzione riservata