Estate nei Musei di Varese: mostre, concerti e letture per grandi e piccoli

Al Castello di Masnago e Sala Veratti tra arte, archeologia e musica: tutti gli eventi da non perdere fino all’autunno 2025

Due grandi mostre per viaggiare nel tempo e nello spazio

Fino al 12 ottobre 2025, i Musei Civici di Varese ospitano la mostra Incontri di mondi lontani, un’esplorazione visiva e culturale dei viaggi di fine ’800 e delle ricerche condotte da Angelo e Alfredo Castiglioni. L’esposizione, realizzata con il C.e.R.D.O. e curata da Marco Castiglioni, Sara Conte e Serena Massa, unisce antropologia, esplorazione e archeologia.
Dal 20 giugno è invece visitabile Archetipi. Case di terra, di legno e d’acqua, promossa da Italia Nostra – Sezione di Varese, che mette a confronto abitazioni palafitticole preistoriche con modelli ancora esistenti. Entrambe le mostre sono a pagamento. Info orari: www.museivarese.it.

Castello di Masnago: arte e spettacolo all’aperto

Il Castello di Masnago resta uno dei punti forti della stagione culturale estiva. Oltre all’esposizione permanente, è possibile ammirare il capolavoro Tamar di Giuda di Francesco Hayez, in un nuovo allestimento nella sala affrescata della Crocifissione.
Tra gli eventi speciali:

  • Giovedì 3 luglio alle 16.30: Merenda in giallo, animazione alla lettura ispirata a Italo Calvino con Martin Stigol e Giovanna Marini. Ingresso libero.
  • Venerdì 11 luglio alle 21.00: concerto I Sulutumana – Viaggio nella canzone d’autore per la rassegna Storie di Cortile. Il castello sarà aperto fino all’inizio del concerto. Info: storiedicortile.it.

Sala Veratti: 70 anni di arte indipendente e musica da camera

Fino al 31 agosto 2025, la Sala Veratti ospita la mostra collettiva Armonie Cromatiche d’Autore, con opere di pittura, scultura e fotografia dell’Associazione Artisti Indipendenti di Varese, per celebrare i 70 anni dalla fondazione. Ingresso gratuito nei weekend e festivi (ore 10-12 / 15-18).
Venerdì 25 luglio alle 18.00, spazio alla musica con il concerto Musica da salotto, a cura dell’Associazione Cameristica di Varese. Brani di Tosti, Rossini, Verdi e Mascagni eseguiti da Giorgia Pesaresi (mezzosoprano) e Alessia Mortaloni (fortepiano).

Per informazioni dettagliate su orari e ingressi:
👉 www.museivarese.it
👉 [email protected]
👉 [email protected]