L’estate entra nel vivo sul Varesotto grazie all’espansione dell’anticiclone sul Mediterraneo, che garantirà giorni di stabilità e caldo almeno fino a domenica. Le previsioni, a cura del Centro Geofisico Prealpino di Varese, parlano di tempo per lo più soleggiato e temperature massime fino a 34 gradi, soprattutto nelle zone più calde della provincia.
Mercoledì 16 luglio si prevede una giornata soleggiata e calda, con solo qualche velatura di nubi alte. Condizioni simili sono attese anche per giovedì, quando il cielo sarà sereno o solo leggermente velato in tutta la regione.
Venerdì proseguirà sulla stessa linea: bel tempo estivo, con il transito di qualche nuvola, ma senza variazioni significative delle temperature.
Nel fine settimana, pur rimanendo in un contesto prevalentemente stabile, si prevede un leggero cambiamento a causa dell’avvicinarsi di un’area depressionaria dalla Francia. Sabato, il cielo resterà in gran parte soleggiato, ma non si escludono isolati rovesci pomeridiani o serali sui rilievi ossolani e nel Canton Ticino.
Domenica 20 luglio, il sole sarà ancora protagonista, seppur accompagnato da nubi medio-alte di passaggio. Qualche locale rovescio sulle Alpi potrebbe chiudere il weekend.