Estate tropicale sul Varesotto: temporali pomeridiani e caldo in aumento

Il Centro Geofisico Prealpino conferma: dopo qualche rovescio isolato, in arrivo giornate afose con punte fino a 34 gradi.

Sul Varesotto si ripresenta lo schema ormai tipico dell’estate tropicale: instabilità pomeridiana seguita da giornate torride e afose. A confermarlo è il bollettino meteo del Centro Geofisico Prealpino, diffuso nella mattinata di mercoledì 5 agosto.

Secondo gli esperti, l’alta pressione in espansione sull’Atlantico e sull’Europa sta garantendo condizioni generalmente stabili, anche se oggi risente del passaggio marginale di una perturbazione oltre le Alpi, con possibili temporali locali nel pomeriggio sui rilievi e in serata anche sull’alta pianura.

Sole, afa e caldo in crescendo nei prossimi giorni

Per la giornata odierna il tempo sarà abbastanza soleggiato, con nubi medio-alte a tratti, ma senza precipitazioni significative. Formazione di cumuli sui rilievi nel pomeriggio, dove non si esclude qualche rovescio isolato, mentre in pianura si registreranno venti da est a tratti.

Domani, giovedì 6 agosto, qualche banco nuvoloso al mattino sulla fascia prealpina e pedemontana, ma in dissolvimento nel corso della giornata con ampio soleggiamento ovunque.

Venerdì il cielo sarà sereno o poco nuvoloso e le temperature saliranno ulteriormente, con massime fino a 34 gradi nelle zone più calde.

Il fine settimana – sabato 9 e domenica 10 agosto – si preannuncia soleggiato e sempre più afoso, con foschie mattutine e clima opprimente soprattutto sulla bassa pianura.