Europa amara per Varese: la FIBA Europe Cup sarà senza i biancorossi

Nonostante la richiesta di wild card, la Pallacanestro Varese resta fuori dai giochi europei. Dinamo Sassari e UNAHOTELS Reggio Emilia saranno le uniche italiane al via della prossima edizione. Per i varesini sfuma così il ritorno sul palcoscenico continentale, a due anni dall’ultima apparizione nella competizione.

Niente Europa per la Pallacanestro Varese. È arrivata nel pomeriggio di venerdì 11 luglio la comunicazione ufficiale da parte della FIBA: la formazione biancorossa non prenderà parte alla prossima edizione della FIBA Europe Cup. Una doccia fredda per il club varesino, che aveva avanzato la richiesta di wild card nella speranza di poter tornare a competere a livello internazionale.

A rappresentare l’Italia nella manifestazione continentale saranno la Dinamo Sassari, che ha formalizzato la propria candidatura con successo, e la UNAHOTELS Reggio Emilia, inserita nella lista delle seconde squadre. Quest’ultima potrà partecipare solo nel caso in cui non dovesse superare i turni preliminari della Basketball Champions League. Una situazione simile a quella vissuta da Varese due stagioni fa, quando i biancorossi guidati da coach Bialaszewski riuscirono ad accedere alla fase a gironi della FIBA Europe Cup proprio dopo il passaggio dai preliminari della BCL.

L’esclusione rappresenta un’occasione mancata per Varese, che puntava a sfruttare la vetrina europea per rilanciarsi e consolidare la propria crescita. Ora tutte le attenzioni saranno concentrate sulla nuova stagione in Serie A, con l’obiettivo di tornare protagonista e guadagnarsi sul campo un posto nelle coppe del futuro.