Europee, Tovaglieri ad un passo dal bis. Flop Reguzzoni

Tra i candidati varesini in corsa alle elezioni europee l'unica ad un passo dall'essere eletta è Isabella Tovaglieri. Male Reguzzoni che, nonostante l'endorsement di Umberto Bossi, non siederà nei banchi di Bruxelles.

Isabella Tovaglieri fa il pieno di preferenze alle elezioni europee. Con 39.852 voti è la terza in assoluto nella lista Lega per la circoscrizione Italia Occidentale. Davanti a lei gli irraggiungibili Sardone (oltre 74mila preferenze) e il generale Vannacci (oltre 186mila preferenze).

L’europarlamentare bustocca stacca di oltre 1.000 preferenze il candidato pavese Angelo Ciocca che, alla vigilia delle elezioni, era dato come uno dei probabili eletti a Bruxelles.

Per avere la certezza di essere eletta e di sedere nel nuovo europarlamento, Tovaglieri deve aspettare di capire quanti seggi scatteranno per la Lega nel nord-ovest e per quale circoscrizione opterà il generale Vannacci.

Un altro varesino impegnato nella competizione elettorale era Marco Reguzzoni. Ex leghista, candidato come indipendente in Forza Italia, nonostante l’endorsement di Bossi che ha dichiarato di votare per lui a urne aperte, non ha centrato l’obiettivo. Per lui solo 7.293 preferenze, risultando solo ottavo nella lista di Forza Italia.

In casa Fratelli d’Italia non è andata bene a Marco Colombo che, con poco più di 6mila preferenze, è tra i meno votati di tutta la lista.

Non ce l’ha fatto nemmeno il saronnese Gianfranco Librandi. La lista con cui era candidato, Stati Uniti d’Europa, non ha raggiunto il quorum e non farà scattare nessun seggio. Per lui 4.498 preferenze personali che gli valgono il quinto posto in lista.