Europei Under 23 Canottaggio di Racice: festa varesotta tra argenti e bronzi

Sette atleti della provincia protagonisti in Repubblica Ceca: la Canottieri Gavirate e la Canottieri Varese confermano il loro peso internazionale.

RACICE (Repubblica Ceca) – Pur senza una medaglia d’oro, la spedizione varesotta ai Campionati Europei Under 23 di canottaggio ha lasciato il segno. Ben sette atleti legati al territorio, tra nascita o appartenenza sportiva, sono saliti sul podio sul bacino remiero ceco, uno dei più prestigiosi d’Europa.

Il risultato di maggior rilievo porta la firma di Aurora Spirito (Caravate) e Gaia Umbra Chiavini (origini monegasche, ma cresciuta alla Canottieri Gavirate): insieme alle compagne Alice Gnatta e Irene Grattiglia hanno conquistato l’argento nel quattro di coppia, battute solo dall’imbarcazione degli Atleti Neutrali.

Sempre d’argento anche Luca Borgonovo, comasco ma ormai “adottato” da Gavirate, che nel singolo pesi leggeri si è arreso soltanto al turco Koroglu, confermando qualità e continuità in una categoria non più olimpica ma di grande tradizione.

Luca Borgonovo

Di bronzo invece il due senza maschile con i gaviratesi Alessandro Timpanaro e Giuseppe Bellomo, protagonisti di una prova coraggiosa che ha riscattato l’amarezza dei recenti Mondiali. Terzo gradino del podio anche per l’otto maschile grazie al talento emergente Lorenzo Cracco (classe 2006, Canottieri Varese) e alla regia della timoniera gaviratese Ilaria Colombo.

L’otto maschile con Lorenzo Cracco e al timone Ilaria Colombo

Un bilancio che conferma la forza del movimento remiero varesino, capace di portare a casa due argenti e quattro bronzi complessivi solo in questa rassegna continentale.