“Eventi in Jazz” continua a novembre a Castellanza e Gallarate

CASTELLANZA – Ritorna la tanto attesa manifestazione musicale "Eventi in Jazz", organizzata da Mario Caccia, noto imprenditore musicale e titolare dell’etichetta Abeat Records, e realizzata con il patrocinio dei Comuni di Busto Arsizio, Castellanza e Gallarate. Nei giorni scorsi primi appuntamenti a Busto, con grande successo di pubblico per ascoltare i principali protagonisti del genere, a livello nazionale e internazionale. Da novembre gli incontri saranno tutti a Castellanza e per l'appuntamento di chiusura a Gallarate.

Appuntamento venerdì 4 novembre con Fabrizio Bosso & Co.

Dopo un primo avvio a Busto anche nel mese di novembre Eventi in Jazz proporrà concerti di grande qualità, che vedono la presenza di colossi del Jazz. Si ricomincia venerdì 4 novembre al Cinema Teatro Dante di Castellanza, con il Bariville quartet, gruppo “made in Bari” composto da quattro jazzisti pugliesi DOC, Guido Di Leone (chitarra), Bruno Montrone (organo hammond), Mimmo Campanale (batteria) e Fabrizio Bosso (tromba, nella foto). Il Bariville quartet presenterà un repertorio sofisticato e al tempo stesso energico, in cui si alterneranno temi bop a grandi classici del jazz, ma non mancherà la bossa nova e anche alcune composizioni originali. Inizio ore 21, ingresso 10 euro, biglietti online.

Concerto di Johnny O’Neal l’11 novembre e de “L’arte del piano trio” il 18 novembre

Ancora due concerti d’eccezione a Castellanza venerdì 11 novembre, con il ritorno di Johnny O’Neal, uno dei più talentuosi pianisti della scena jazz mondiale, e del suo trio (Josh Ginsburg al contrabbasso e Piero Alessi alla batteria). Noto negli anni Ottanta come il pianista di Art Blakey e come sideman di molti altri grandi artisti O’Neal è un vero istrione, capace di inchiodare il pubblico con le note del suo piano.

Il suo stile elegante tra swing e be-bop è poi incorniciato da una vocalità importante. Terzo appuntamento della rassegna, venerdì 18 novembre, sempre a Castellanza al Cinema Teatro Dante con “L’arte del piano trio”, formazione che vede alcuni dei più apprezzati pianisti italiani (Enrico Intra, Guido Manusardi, Antonio Zambrini, Mario Rusca e Fabio Gorlier) che proporrà standard del jazz, composizioni originali e un omaggio alla grande Mina. Ospiti del trio la cantante Andrea Celeste, il contrabbassista Roberto Piccolo e il batterista Nicola Stranieri.

A Gallarate ultimo appuntamento della rassegna

Ultimo appuntamento, poi a Gallarate, per il concerto di chiusura della stagione. Al “Teatro Condominio Vittorio Gassman” di Gallarate suoneranno sabato 19 novembre, il Trio Bobo, trio jazz-rock arcinoto in Italia, composto da tre fuoriclasse, ovverosia Alessio Menconi  (chitarra) e Faso di Elio e le storie tese (basso) e Christian Meyer (batteria). Si tratta davvero di formazione di grande impatto, dotata di ritmo ma anche esperienza tecnica e raffinata eleganza, per un finale di “Eventi in Jazz” col botto!