Il frenetico mondo della pallacanestro attuale lascia poco spazio ai sentimenti, all’attaccamento, alle bandiere. Piaccia o no, funziona così ed è facile perdere le tracce dei giocatori transitati a Varese nelle ultime stagioni.
A partire da quella post Indimenticabili, che da annata di grande speranza si trasformò in una cocente delusione, coincisa con l’esclusione dai playoff. Il più discusso di allora, , ha trovato a inizio stagione un contratto in Grecia, al Promiteas di Patrasso, risolto a fine gennaio per un infortunio che lo ha costretto al rientro negli States per operarsi. si è ritirato, ha giocato le ultime stagioni, fin dal suo addio a Varese, all’AEK Atene dove quest’anno ha condiviso lo spogliatoio con un altro ex biancorosso, ovvero . Giocatori che comunque hanno trovato un posto al sole nelle principali leghe europee, come
che, dopo le parentesi ad Avellino e Brindisi, ha preso la via di Israele firmando per l’Hapoel Tel Aviv, e conseguendo anche la cittadinanza israeliana.
In Italia è rimasta la componente italiana di quella squadra, formata da
e
, che all’inizio della stagione scorsa si sono ritrovati insieme a Reggio Emilia, dopo la parentesi di De Nicolao a Verona. Oltre a loro, non ha mai lasciato l’Italia
, che ha ballato nelle ultime tre stagioni tra Pistoia, Caserta, Scafati e di nuovo Caserta. In LegaDue
, prima a Latina e poi a Roseto, ed
, mai incisivo a Varese, retrocesso quest’anno in Serie B con Recanati. In Francia, entrambi in massima serie,
a Le Portel e il capitano
, che ha disputato questa stagione a Nancy. Diversa la destinazione per
, che a Varese durò pochi mesi (fu tagliato a dicembre) e che ha concluso l’annata in Turchia, in seconda serie, nel Yalova Group Belediyespor Basketbol.
Saltando in su di un gradino, la stagione iniziata con Gianmarco Pozzecco in panchina aveva attirato a Varese alcuni talenti: tra questi
, che dopo aver lasciato Varese ha giocato in Turchia al Gaziantep le ultime due stagioni, incrociando Varese l’anno scorso ai quarti di finale di Europe Cup.
, centro discusso che ha smussato tutti i ferri del palazzetto con le sue schiacciate sbilenche, ha concluso l’annata scorsa alla Fortitudo Bologna prima di rifiutare il rinnovo con la “Effe” e di dirigersi in Serie A israeliana, al Maccabi Ashdod.
, oggetto misterioso arrivato su richiesta di Caja a stagione in corso, è rientrato in Finlandia al Tampereen Pyrintö, e Varese resta la sua unica esperienza cestistica al di fuori dei confini finnici.
, che si era presentato come un giovane di belle speranze, ha deluso a Varese e ha trovato spazio in LegaDue: l’anno scorso a Omegna, quest’anno a Mantova, dove ha anche centrato il primo turno playoff. In LegaDue c’è anche
, con la Scaligera Verona, con cui ha raggiunto i quarti di finale playoff.
ha iniziato questa stagione a Trento formando un buon asse play-pivot con
, poi ha rescisso con l’Aquila e ha firmato con l’ Afyon Belediye, in seconda lega turca.
, dopo aver giocato l’anno scorso a Limoges, è rimasto per molto tempo senza contratto prima di firmare a Caserta, dove ha concluso la stagione con la salvezza.
, giocatore grezzo ma apprezzabile, ha danzato in LegaDue prima a Matera, poi a Trapani con Ducarello e Jemoli, prima di giocare l’intera ultima stagione a Udine. In Champions League, Varese ha incontrato
, ora a Ventspils, mentre in Serie A è rimasto
, che è risalito di una categoria diventando capitano a Cantù dopo l’esperienza a Roma con Caja.
La stagione scorsa, iniziata e conclusa con Paolo Moretti, aveva come fulcro
, che ha giocato al Monaco in Francia, raggiungendo anche le Final Four di Champions League, uscendo in semifinale con i futuri campioni di Tenerife.
, che fu squalificato per doping, è stato protagonista prima a Patrasso e poi in Libano, al Sagesse Beirut.
ha scelto il freddo della Siberia, volando ad Enisey (che giocò le Final Four di Fiba Europe Cup insieme a Varese), prima di rescindere e andare al Maccabi Rishon LeZion in Israele.
si è accontentato della 3a serie francese, al Gries Oberhoffen, LegaDue per
, che aveva rescisso con Varese per tornare ad Agropoli: a febbraio ha firmato a Ferrara.
, una meteora a Varese, ha scelto Charleroi in Belgio, giocando anche da protagonista, mentre
, dopo essere tornato in patria in Lettonia al Ventspils, ha conosciuto la Pro B francese con il Nantes.
, trascinatore nel finale di stagione, ha avuto alterne fortune a Torino mentre i due reietti
e
hanno scelto la D-League: il primo ai Santa Cruz Warriors, il secondo ai Lakeland Magic, prima di chiudere in Turchia ad Ankara.



