Ex Fraschini, otto a processo L’accusa: disastro ambientale

Ex conceria Fraschini: in otto rinviati a giudizio. Il gup ha accolto la richiesta del pubblico ministero Agostino Abate: tutti rispondono a vario titolo di disastro ambientale, tutti sono stati proprietari o liquidatori dell’area.

Davanti ai giudici del tribunale di Varese il prossimo 1° luglio compariranno Sandro Polita, Gloria Adele Fraschini, Arturo Roberto Trolli, Stefano Capra, Roberto Decio, Filippo Maria Bau, Stefano Zulato e Fabio Andreani.

Il caso era esploso nel 2008: l’area era stata oggetto di scavi esplorativi per verificare la possibilità di edificare un supermercato sul terreno. Il sottosuolo aveva rivelato depositi sabbiosi, mescolati a ghiaia e materiali da demolizione, che sprigionavano vapori dall’odore acre e penetrante. Gli stessi cittadini residenti nelle vicinanze avevano sollevato il problema, dando vita ad una vera e propria battaglia per la bonifica.

Le indagini e le analisi, effettuate a cura dei tecnici dell’Arpa, della Provincia di Varese e del Comune di Cittiglio, hanno consentito di rilevare una forte contaminazione da cromo dei terreni e anche delle acque in falda, addebitabile all’impiego del metallo nei processi di lavorazione delle pelli effettuati dalla conceria.

L’area è risultata gravemente inquinata non solo per fattori riconducibili all’attività dell’ex conceria, ma anche per ulteriori sversamenti nel terreno di rifiuti liquidi.

© riproduzione riservata