Ex municipalizzata Amsc Luci e ombre sui costi

Ha ridotto, e di parecchio, l’esposizione debitoria nei confronti delle banche. Ma ieri ha incassato l’ennesima sentenza sfavorevole nelle cause intentate dai due dipendenti licenziati lo scorso anno.

Luci ed ombre attraversano l’ex municipalizzata Amsc, il cui presidente Sergio Praderio ha tenuto una relazione sulla situazione dell’azienda martedì sera in consiglio comunale. O almeno di fronte alla maggioranza.

Una parte dell’opposizione, Lista Mucci e Pdl, si è seduta tra il pubblico. Questo perché non è stato consentito di rivolgere domande al responsabile dell’ex municipalizzata. Il quale ha avuto modo di illustrare l’azione del cda.

Un’attività volta alla riduzione delle società facenti capo ad Amsc e soprattutto dei costi, che, unita alla cessione di Amsc Commerciale Gas, ha permesso di ridurre l’esposizione nei confronti delle banche da 29 a 11 milioni di euro. Sul tavolo rimangono diversi problemi, a cominciare dal futuro di Seprio Real Estate che, come sottolineato da Praderio, «da sola non sta in piedi».

Si lega invece al passato la causa discussa ieri di fronte al giudice del lavoro. Il quale ha condannato Amsc a reintegrare uno dei due lavoratori licenziati un anno fa. Sentenza analoga a quella ottenuta dall’altro dipendente qualche settimana fa. «Prendiamo atto del fatto che l’azienda butterà via altri soldi in spese legale e danni che saranno pagati dai contribuenti. Speriamo che le cose migliorino», il commento del portavoce del Pdl Alberto Bilardo.

Mentre su Facebook il partito chiede le dimissioni di Praderio. «Evidentemente non si rendono conto di quello che stiamo facendo rispetto a quello che veniva fatto prima», il commento. Mentre rispetto alla vicenda legale «deciderà il giudice, ci penseranno gli avvocati. Non è più cosa nostra. Se obbligati reintegreremo, ma mi sembra difficile comprendere perché dopo che abbiamo fatto il possibile per offrire un impiego alternativo». Ma entrambi i lavoratori rifiutarono le opzioni di ricollocazione offerte da Amsc. Salvo poi fare causa.

© riproduzione riservata