F1/ Gp d’Australia, vince Button ma Alonso consolida classifica


Milano, 28 mar. (Apcom)
– Il Gran premio d’Australia di Formula 1, secondo Gp della stagione, si è conclusa con il trionfo dell’inglese Jenson Button su McLaren davanti al polacco Robert Kubica su Renault. Bene le Ferrari con Massa terzo e Alonso, ottimo quarto dopo un testa-coda a inizio gara che lo aveva spinto in ultima posizione. Lo spagnolo consolida così la sua pozione al vertice della classifica mondiale. Quinto Nico Rosberg su Mercedes, sesto Hamilton. Decimo Michael Schumacher.

La vittoria dell’inglese è stata favorita dal ritiro di Sebastian Vettel che, mentre stava dominando e gestendo la gara con estrema autorità, al 26esimo giro è finito nella sabbia per un problema ai freni.

Gara spettacolare con colpi di scena a causa della pioggia che ha rivoluzionato in serie gli equilibri della corsa. Spettacolare la rimonta di Alonso, ora in vetta alla classifica mondiale conduttori a 37 punti, tallonato dal compagno di squadra Felipe Massa che archivia 33 punti mentre Button sale a 31 punti.Ferrari in testa anche nella classifica costruttori con 70 punti, seguita dalla McLaren a 54.

Gfp

© riproduzione riservata