CITTIGLIO Trova i ladri in casa, tenta di fermarli e finisce in ospedale. Momenti di paura per un uomo di Cittiglio che giovedì sera intorno alle 19, rincasando, si è trovato faccia a faccia con una coppia di malviventi che stava cercando di svaligiare la sua abitazione e quella del vicino di casa.
Nel tentativo di fermarli, però, l’uomo è rimasto coinvolto in una colluttazione: prima è stato spintonato contro un muro, poi è stato urtato dall’auto dei ladri in fuga. È finito in ospedale con alcune contusioni e tanto spavento.
Tutto è successo in via Verdi a Cittiglio. Il tentato furto si è trasformato così in una tentata rapina impropria. L’uomo per fortuna ora sta bene avendo riportato ferite giudicate guaribili in sei giorni. La ricostruzione della tentata rapina è tuttora da chiarire, ma secondo le prime informazioni pochi minuti prima delle 19 una coppia di ladri stava provando a entrare in un’abitazione di via Verdi. A questo punto, forse per l’impossibilità di entrare nella prima casa, i ladri si sono diretti verso un secondo appartamento distante pochi metri dal primo. Non avevano fatto i conti con l’occupante che proprio in quei minuti stava rincasando. A quel punto l’uomo si è imbattuto nella coppia di ladri che stavano tentando di entrare nella sua abitazione. Quella che per i “topi” doveva essere una facile incursione si è complicata in pochi secondi.
L’inquilino, infatti, con estremo coraggio si è avventato contro i ladri. Uno dei due sarebbe rapidamente scappato in direzione della macchina parcheggiata sulla strada. Il complice, invece, sarebbe stato bloccato dal proprietario della casa. A questo punto n’è scaturita una colluttazione. La dinamica dei fatti è ancora frammentaria. Il ladro, tentando di svincolarsi in ogni modo dall’inquilino, lo avrebbe colpito spingendolo contro un muro. L’uomo, pur lievemente contuso, non si è arreso e ha inseguito il ladro che nel frattempo stava correndo verso il complice che aspettava a bordo della macchina. Gettando il cuore oltre l’ostacolo il proprietario di casa ha raggiunto la macchina, un’utilitaria, finendo poi per terra. A quel punto, ferito, ha dato l’allarme. Grazie al suo coraggio e a una reazione immediata due abitazioni non sono state svaligiate. Sull’episodio adesso stanno indagando i carabinieri che stanno tentando di risalire all’identità dei malviventi.
b.melazzini
© riproduzione riservata