La magia del teatro torna a Fagnano Olona con la seconda edizione di “RaTeRà – Rassegna Teatro Ragazzi”, che prenderà il via domenica 16 novembre presso l’oratorio San Stanislao.
L’iniziativa, a ingresso libero e gratuito, è pensata per bambini, ragazzi e famiglie, e inaugura una nuova stagione culturale dedicata al teatro come linguaggio educativo, inclusivo e partecipativo.
La rassegna è promossa dal CRT “Teatro-Educazione”, in collaborazione con il Tavolo del Patto Educativo Territoriale di Fagnano Olona, che riunisce Comune, scuole, parrocchia, associazioni e cooperative impegnate nel campo dell’educazione e della formazione.
“RaTeRà” nasce con l’obiettivo di valorizzare la cultura territoriale attraverso il teatro, utilizzando i linguaggi artistici come mezzo di relazione, comunicazione e riflessione condivisa.
Gli spettacoli e gli incontri vogliono diventare occasioni di dialogo per affrontare insieme temi attuali come la diversità, le emozioni, il rapporto tra generazioni e la gestione dei conflitti, trasformando gli spazi educativi e urbani in luoghi di creatività e confronto.
Il primo appuntamento, domenica 16 novembre, si aprirà con la presentazione ufficiale della rassegna e delle nuove iniziative del Tavolo del Patto Educativo Territoriale.
A seguire, il CRT “Teatro-Educazione” porterà in scena “La banda di Gelsomino libera tutti!”, spettacolo liberamente ispirato al romanzo di Gianni Rodari, “Gelsomino nel paese dei bugiardi”.
Attraverso le avventure di Gelsomino e della temibile Regina Giacomona, il pubblico sarà accompagnato in una riflessione vivace e poetica sul coraggio di essere se stessi e sulla forza liberatrice della verità.
Il CRT Centro Ricerche Teatrali “Teatro-Educazione” EdArtEs, promosso dall’Assessorato alla Cultura di Fagnano Olona, è una scuola civica di teatro, musica e arti visive che da anni porta avanti un importante lavoro di educazione alla teatralità, ispirato ai principi di Jerzy Grotowski.
Con “RaTeRà”, Fagnano Olona conferma il proprio impegno nella promozione del teatro come strumento educativo e di crescita personale, offrendo al pubblico più giovane un’occasione per vivere la cultura come esperienza condivisa, creativa e formativa.













