Fallisce il referendum sul mercato a Sesto: resta tutto così com’è

Solo il 15% dei sestesi ha partecipato alla consultazione comunale, a fronte di una soglia minima del 30%. A favore di un ritorno delle bancarelle nel centro storico si è comunque espresso l'82% dei votanti.

SESTO CALENDE – Non ha raggiunto il quorum il referendum proposto dal Comune di Sesto Calende sulla proposta di ricollocazione del mercato settimanale del mercoledì: resteranno quindi nella zona del campo sportivo le bancarelle degli ambulanti, per le quali si era invece ipotizzato un ritorno nel centro storico.

Il quorum richiesto era del 30% dei sestesi, ma solo 1364 cittadini su 8865 aventi diritto si sono presentati negli uffici comunali, tra il 10 e il 20 ottobre, per rispondere al quesito.

Il risultato della consultazione, seppur non abbia raggiunto la partecipazione sufficiente per essere considerata valida, è stato netto: l’82,33% dei sestesi ha votato a favore del ritorno del mercato in centro, mentre solo il 16,05% ha votato per lo “status quo”.

Ma la democrazia ha le sue regole, quindi le bancarelle resteranno al campo sportivo, con buona pace di chi si era speso per riportarlo nella sua vecchia collocazione.