Falsi certificati per avere il Reddito di Cittadinanza, 78 denunce

L'indagine dei Carabinieri di Novara ha fatto emergere una vasta truffa che ha permesso alle persone coinvolte, italiane e straniere, di incassare in modo indebito 430mila euro complessivi.

NOVARA – Producevano false attestazioni con cui ottenevano in modo illecito il Reddito di Cittadinanza: sono state scoperte dai Carabinieri del Comando Provinciale di Novara 78 persone, italiane e straniere, che in un lasso di tempo compreso tra il 2019 e il 2021 hanno incassato indebitamente il reddito.

La truffa, che ha portato all’erogazione indebita di circa 430mila euro, è stata scoperta dai Carabinieri nell’ambito dell’operazione denominata “Basic income”, svolta in collaborazione con l’INPS e altri enti del Novarese, grazie ad un’attività di monitoraggio del territorio e di intreccio di dati.

Le 78 persone coinvolte sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Novara con l’ipotesi di reato di appropriazione indebita, che prevede la reclusione da 2 a 6 anni.

L’inchiesta non è ancora terminata e proseguirà nei prossimi mesi. Nel frattempo sono già iniziate le operazioni di recupero delle somme indebitamente percepite.