Far West a Milano Centrale: passanti accoltellati per rapina, due uomini gravi

Pomeriggio di paura, da rapine ad accoltellamenti. Grave un uomo di 68 anni e uno di 57, entrambi traportati in ospedale in codice rosso. Forse uno dei presunti aggressori bloccato dalla polizia (foto ANSA)

MILANO – Pomeriggio di paura in centro a Milano. Vari i feriti e un uomo di 68 anni sarebbe grave: trasportato in codice rosso in ospedale. Da una prima ricostruzione dei fatti gli uomini feriti avrebbero tentato di difendere a loro volta una o forse tutte le due donne aggredite da alcuni malviventi che avevano tentato di rapinarle. Gli aggressori avrebbero provato a derubarle, dunque, e nel tentativo le avrebbero ferite. Gli uomini avrebbero provato a soccorrere le donne, restando loro stessi feriti, uno dei quali per l’appunto gravemente.

Sul posto prontamente automediche e ambulanze. La prima chiamata in via Sammartini 45 alle 17.40, dove una 34enne spagnola accusava un trauma al volto, essendo stata aggredita dai due malviventi a mani nude e picchiata. La ragazza è stata trasportata dunque all’ospedale San Paolo di Milano in codice giallo, mentre l’altra donna ferita nella colluttazione, una 58enne salvadoregna, riportava soltanto una lieve ferita a una mano, e veniva medicata sul posto.

Non più di dieci minuti dopo, in Viale Brianza, altra aggressione, quella con risvolti più tragici. Riverso a terra un 68enne colpito con un fendente a una spalla, che forse ha reciso un’arteria causando la perdita di molto sangue, e trasportato d’urgenza all’ospedale di Niguarda, in codice rosso, e ancora un 57enne accoltellato a un braccio (l’arma usata un taglierino?), altro trasporto in codice rosso all’ospedale San Carlo di Milano, e ancora un terzo uomo con una ferita al torace, sempre da arma da taglio, portato invece al Policlinico, con codice giallo, e infine una donna con una ferita al collo, anche lei da arma da taglio e anche lei trasportata al Policlinico, in codice giallo.

Gli episodi pare si siano verificati tra Via Sammartini e Viale Brianza, nei dintorni della Stazione Centrale. 118 all’opera e possibile inseguimento, la dinamica degli eventi è ancora tutta da accertare, e pare che gli aggressori siano stati rincorsi e poi intercettati. Almeno uno dei presunti autori delle aggressioni è stato fermato dagli uomini della Polizia intervenuti sul posto e condotto in questura, poi trasportato in codice verde all’Ospedale Fatebenefratelli.