Farfalle, il piano per il tricolore

Debutto soft al PalaYamamay contro Scandicci, poi subito due scontri diretti con Conegliano e Novara.

Ieri sono stati diramati i calendari del 70° campionato di A1, al via il prossimo 2 novembre. L’Unendo Yamamay esordirà a Busto contro la Savino Del Bene Scandicci, formazione toscana neopromossa nella massima serie dopo aver rilevato il titolo sportivo di Frosinone (sul campo il team fiorentino era stato eliminato in semifinale playoff nel derby con San Casciano).

Allenata da Massimo Bellano – ex coach di Ornavasso – Scandicci vanta nel proprio roster diverse “vecchie conoscenze” del volley del nostro territorio, come la centrale Ilaria Garzaro (a Busto nell’ultima stagione) e le ex cortesine Elena Perinelli (varesina doc) e Federica Stufi.

Ma nella formazione toscana gioca anche un’atleta ben nota a Carlo Parisi: si tratta dell’opposta Tereza Vanzurova, uno dei punti di forza della nazionale della Repubblica Ceca, guidata appunto dal coach calabrese. Un incrocio anche a Busto: la neo farfalla Valentina Rania si troverà subito di fronte la sua ex squadra.

Se il calendario ha riservato all’Unendo Yamamay un esordio che si può definire morbido, non altrettanto si può dire della seconda e terza giornata. La prima trasferta è infatti in programma il 9 novembre a Treviso contro l’Imoco Conegliano, formazione attrezzata per vincere lo scudetto. Il 16 novembre si torna al PalaYamamay per un altro big match, quello con l’Igor Novara di coach Pedullà.

La trasferta di Treviso e il match casalingo con Novara saranno intervallati dal debutto in Champions League al PalaYamamay contro le finlandesi del Salo (12 novembre).

Mentre la difficile trasferta europea di Mosca (26 novembre) si inserirà tra la partita in casa con Urbino (23 novembre) e la trasferta a Viadana contro Casalmaggiore (30 novembre).

A Santo Stefano, ultima giornata del girone di andata, le farfalle giocheranno in casa contro Il Bisonte Firenze. Il match contro le campionesse d’Italia di Piacenza è in programma al PalaYamamay il 14 dicembre (ritorno in Emilia il 15 marzo). Negli unici due turni infrasettimanali della regular season Busto giocherà in trasferta a Montichiari (mercoledì 19 novembre) e in casa con Ornavasso (mercoledì 3 dicembre).

L’Unendo Yamamay si ritrova martedì 26 agosto al PalaYamamay (ore 19, raduno aperto al pubblico).

Ovviamente non ci saranno Valentina Diouf e Freya Aelbrecht, impegnative con le rispettive nazionali (Italia e Belgio) nella preparazione dei campionati del mondo che si svolgeranno in Italia dal 23 settembre al 12 ottobre. E sarà concesso qualche giorno di riposo ulteriore anche alle farfalle che dovessero approdare alla fase finale del World Grand Prix.

La regular season inizia il 2 novembre e finisce il 29 marzo. I playoff scudetto prendono il via il 1° aprile e si chiudono entro il 15 maggio.

© riproduzione riservata