Farfalle, quale avversario nei playoff?

L’Unendo-Yamamay può chiudere dal quarto al sesto posto: è già tempo di calcoli. Come evitare la semifinale con Novara e assicurarsi il vantaggio del fattore campo

La vittoria per 3-1 sulla Liu Jo Modena ha permesso all’Unendo Yamamay di salire un gradino in classifica, passando dal sesto al quinto posto (le farfalle al momento hanno gli stessi punti dell’Imoco Conegliano, ma hanno vinto una partita in più).

Al termine della regular season manca una sola giornata, che andrà interamente in scena sabato prossimo alle 20.30. Alla luce dei risultati di sabato si potrà dunque stabilire la griglia dei playoff scudetto, al via sabato 4 aprile con gara 1 dei quarti di finale (ma l’Unendo Yamamay giocherà in un’altra data, visto che sabato 4 e domenica 5 aprile le farfalle saranno a Stettino per la final four di Champions League).
Busto può

chiudere la regular season dal quarto al sesto posto, a seconda dei risultati che si verificheranno nell’ultimo turno, che vede l’Unendo Yamamay impegnata al palazzetto di Colle Val d’Elsa (Siena) contro Il Bisonte Firenze, formazione che non ha più nulla da chiedere a questa stagione (le toscane sono salve ma fuori dai playoff).
Busto arriva quarta se batte Firenze, e Piacenza perde in casa con Conegliano, ma anche se le emiliane vincessero contro le venete solo al tie break: in questo caso Piacenza e Busto finirebbero appaiate a quota 40, e Busto sarebbe quarta per il maggior numero di vittorie. Se invece Piacenza ottenesse una vittoria da tre punti contro Conegliano (e Busto facesse lo stesso contro Firenze) le piacentine di coach Gaspari conserverebbero il quarto posto e Busto chiuderebbe al quinto. Si materializzerebbe invece il sesto posto qualora Busto perdesse a Colle Val d’Elsa e Conegliano facesse punti a Piacenza.
Sotto il sesto posto le farfalle non possono scendere, visto che sia Bergamo che Montichiari, che in teoria potrebbero raggiungere Busto a quota 37, hanno entrambe un minor numero di vittorie (peraltro orobiche e bresciane si affrontano sabato nello scontro diretto). Ovviamente se Busto ottenesse un successo pieno in Toscana, e Conegliano facesse altrettanto a Piacenza, Busto incrocerebbe nei quarti Conegliano, con il vantaggio del fattore campo. Già, perché (giova ricordarlo) le prime quattro classificate hanno il diritto di disputare in casa l’eventuale gara 3 ai quarti.

Chiudendo al quarto o al quinto posto, l’Unendo Yamamay (qualora passasse ai quarti contro Piacenza o Conegliano) incontrerebbe in semifinale la Igor Novara, mentre finendo sesta sarebbe probabile un incrocio in semifinale con Modena.
«Non ho preferenze, una squadra vale l’altra» ha detto Valentina Diouf domenica dopo la gara con Modena. Non sappiamo se questo sia il pensiero di tutti in casa biancorossa, ma una cosa è certa: l’Unendo Yamamay, quando gioca al massimo delle proprie possibilità, può giocarsela con chiunque in Italia, compresa la capolista Novara (piegata al tie break al PalaTerdoppio lo scorso 18 gennaio).
Ieri le farfalle hanno riposato. Gli allenamenti riprendono stamattina con la seduta in sala pesi e proseguono alle 17 per la sessione con la palla al PalaYamamay.