Fate festa bimbi: arriva la maxi calza

Oggi alle 10 ci troviamo tutti al Del Ponte con i vigili del fuoco per la consegna di un dono golosissimo. Tigros, Varese in Maglia, Villa Miralago e il nostro giornale regaleranno un po’ di gioia ai piccoli malati

– La befana si sa, arriva nelle case di tutti i bambini volando in giro per i cieli sulla sua potente scopa. Questo nella fantasia: ma quando si tratta di realtà cosa c’è di meglio per un bambino malato che vederla arrivare su una lunghissima autoscala dei pompieri per entrare dalla finestra a portare calze e doni? Anche quest’anno a Varese sarà a vestirsi di tutto punto, gonnellona rattoppata, scarpe bucate, parrucca arruffata e neo in bellavista,

ed entrare dalla finestra del quarto piano del reparto di pediatria dell’ospedale Del Ponte. «Da molti anni a Varese portiamo avanti questa iniziativa in collaborazione con il comando provinciale dei vigili del Fuoco di Varese – racconta , presidente Presidente Anvvf (Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale) della Provincia di Varese Onlus – e quest’anno, per la prima volta, una manifestazione simile ci sarà anche nel comprensorio neonatale pediatrico dell’ospedale di Busto Arsizio».

Mentre per il prossimo anno la befana arriverà all’ospedale di Gallarate per incontrare i piccoli pazienti e donare loro le calze piene di dolci. Mentre questa mattina i Vigili del Fuoco del comando di Varese arriveranno con la loro autoscala nel reparto di pediatria dell’ospedale Filippo Del Ponte di Varese, e a Busto Arsizio sarà ad entrare in corsia per portare calze e doni ricoverati, vestito da befana. Un piccolo ma significativo gesto, sottolinea Comerio «per strappare un sorriso ai bambini ricoverati in ospedale: tra i sogni di ogni bambino c’è quello di vedere da vicino il camioncino rosso dei pompieri in azione». «Veder arrivare la befana sull’autoscala dei pompieri che entra dalla finestra con le tipiche calze piene di dolci porta sempre molta gioia nei bambini ricoverati e anche quest’anno abbiamo voluto ripetere questo gesto per portare qualche ora di serenità ai piccoli pazienti» prosegue Comerio. E a Varese questa mattina ci sarà una sorpresa in più per i piccoli pazienti del reparto pediatrico dell’ospedale Del Ponte: l’enorme calza colorata del nostro quotidiano, fortemente voluta dall’editore che sarà consegnata dai Vigili del Fuoco, riempita di dolcetti e leccornie da Tigros, realizzata, pezzo dopo pezzo, anzi, quadrotto dopo quadrotto, dall’associazione Varese in Maglia di ed assemblata dalle ragazze del centro di riabilitazione per i disturbi alimentari di Villa Miralago a Cuasso al Monte. Un grazie anche alla Compagnia della Bellezza e ad in particolare.

Ad accogliere la befana, con tutti i suoi doni, la nostra calza e la sua simpaticissima scenetta, della stanca vecchina soccorsa proprio dai Vigili del Fuoco con la loro lunga scala, ci saranno i bambini, diversi esponenti della squadra storica dei Vigili del Fuoco ed anche i volontari del Ponte del Sorriso Onlus, capitanati da , che aggiungeranno sorrisi e un’aria di festa per far dimenticare per un po’ ai piccoli ricoverati e alle loro famiglie la loro malattia.