CASORATE SEMPIONE – Dopo le recenti esercitazioni dedicate alla gestione delle emergenze nel sistema delle gallerie, arrivano nuovi aggiornamenti sullo stato di avanzamento della nuova linea ferroviaria che collegherà Gallarate all’aeroporto di Malpensa. A fare il punto è Salc, il consorzio di imprese impegnato nella realizzazione dell’opera.
I lavori del ramo RI02 di Casorate Sempione sono ormai prossimi alla conclusione, così come le sistemazioni esterne e le aree verdi previste come interventi di compensazione ambientale. Risultano invece già completati i passaggi faunistici, le uscite di sicurezza e il camerone di collegamento che consente l’accesso diretto al Terminal 2 dell’aeroporto.
Attesa per il primo treno: apertura il 23 gennaio
Con i cantieri che procedono spediti, si avvicina il momento dell’entrata in funzione del nuovo collegamento ferroviario tra Malpensa e la linea Milano–Domodossola, all’altezza di Casorate Sempione. La data fissata è il 23 gennaio.
Grazie alla nuova infrastruttura, il tempo di percorrenza in treno da Gallarate a Malpensa si ridurrà di circa 8 minuti, rispetto all’attuale soluzione che prevede un cambio e un tempo complessivo consigliato da Trenord di un’ora e 45 minuti, salvo l’utilizzo di convogli svizzeri. Con l’attivazione della linea, Gallarate diventerà il nuovo capolinea dei Malpensa Express provenienti da Milano Centrale.
L’inaugurazione avverrà inoltre due settimane prima dell’apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina, confermando il ruolo strategico dell’opera per la mobilità regionale e internazionale.
Un’infrastruttura strategica per l’accesso nord a Malpensa
Il collegamento ferroviario tra il Terminal 2 di Malpensa e la linea Rfi del Sempione si sviluppa su circa 4,6 chilometri di nuovo tracciato verso Gallarate, ai quali si aggiunge 1,1 chilometri di raccordo verso Casorate Sempione. L’intervento completa l’accessibilità ferroviaria da Nord allo scalo intercontinentale e rientra, in ambito europeo, nel cosiddetto “Global Project” Malpensa T1 – Malpensa T2 – linea del Sempione, che comprende anche il collegamento già attivo tra i due terminal aeroportuali.
Se da gennaio partiranno i primi treni diretti verso Milano, resta invece rinviata al 2028 l’attivazione della linea verso Domodossola e la Svizzera. Il ritardo è legato alla necessità di aggiornare l’apparato di gestione della circolazione della stazione di Casorate Sempione, attualmente obsoleto, in attesa dell’introduzione del nuovo sistema ERTMS.













