Festa all’americana al Tosi Diploma day da “100” per 14

La favola dei diplomati dell’Itc Tosi è andata in scena ieri sera nel cortile dell’Istituto di viale Stelvio.

Una giornata indimenticabile per i 315 studenti, di cui 14 usciti con 100/100, che hanno partecipato in toga al tradizionale “Diploma Day”.

«Siete la nostra emozione”, ha esordito la preside , visibilmente emozionata e orgogliosa dei suoi ragazzi. La dirigente scolastica ha scelto di raccontare proprio una favola per augurare buon viaggio ai diplomati. Ha scelto la storia di Gianni Rodari con protagonista il giovane gambero che vuole camminare in avanti come le rane convinto che tutto può succedere, “basta volerlo”.

Dopo il messaggio dell’assessore all’istruzione della Regione, , è stata ancora la preside Nadia Cattaneo a comunicare un altro grande traguardo per l’Ite Tosi.

«Una favola nella favola», ha detto la dirigente annunciando la vittoria per la terza volta del Label Europeo per le lingue, un riconoscimento importante attribuito dall’Unione Europea a chi apprende le lingue applicate.

Il progetto “It’s in the bag” ha visto anche la realizzazione di un gadget per il Museo del Tessile: uno strofinaccio con le maschere di Tarlisu e della Bombasina. È stato quindi il sindaco a ricordare il creatore delle maschere, , scomparso nella notte tra giovedì e venerdì. L’ex preside ha esortato i giovani all’impegno per costruirsi il futuro e a indignarsi per quanto non va.

Ecco gli studenti 100/100: , , , , , , , , , ,, , , .

© riproduzione riservata