VARESE In via Saffi, in occasione della Festa dei Carabinieri, sono stati premiati i carabinieri più meritevoli, quelli che negli ultimi mesi si sono segnalati per episodi di rilievo.
Tra i premiati c’è il brigadiere Rocco Iaconis del nucleo operativo e radiomobile di Varese. Il 5 dicembre 2011 Iaconis si gettò tra le fiamme che stavano divampando nella villa di proprietà dello stilista Missoni a Galliate Lombardo salvando la vita a una signora anziana che si trovava bloccata a letto a causa di una grave malattia. Sono stati premiati il carabiniere Scelto Nicola Piludu e il carabiniere Mario Galletta che il 19 agosto 2011 a Gemonio salvarono la vita a un uomo che si era barricato in un magazzino ed era pronto a farla finita minacciando di impiccarsi.
Il riconoscimento è andato anche al capitano Massimiliano Corsano, al Maresciallo aiutante Angelo Borroni, Maresciallo Ordinario Michela Ruggeri, i brigadieri Fabio Scarso e Franco Intini perché tra il maggio 2010 e il maggio 2011 al termine di importanti indagini erano riusciti a smantellare un pericoloso sodalizio criminale responsabile d usura ed estorsioni ai danni di una trentina di imprenditori locali per un valore d’affari di oltre 500mila euro.
Un riconoscimento anche al nucleo operativo e radiomobile di Saronno che in seguito a indagini condotte tra agosto 2011 e febbraio 2012 aveva portato all’arresto di 6 persone, 4 minorenni responsabili di alcune a danni di negozi. Elogio al carabiniere Scelto Igino Pastore che lo scorso 24 aprile arrestò i rapinatori della banca Unicredit di Arcisate. Elogio anche per Carlo La Vacca e Davide Di Pietro che lo scorso maggio avevano arrestato a Gallarate ladri d’appartamento.
e.marletta
© riproduzione riservata