Festa della donna Tante iniziative e il ricordo di Laura

Eventi che parlano di donne sotto diverse espressioni artistiche: dalla scrittura al teatro, alla musica. Per l’8 marzo, giornata internazionale della donna, tante le iniziative sul territorio del Bustese e del Gallaratese.

A Gallarate domani è in programma alle 21 al Condominio Vittorio Gassman lo spettacolo con “50 sfumature di Francesca”, mentre nel cortile di palazzo Broletto domenica alle 11,15, all’interno di una progettazione educativa della cooperativa NaturArt, sarà presentata la lettura-spettacolo “Rompere il silenzio”, contro la violenza di genere.

Alla sindaca i sono dedicate le iniziative nel nome delle donne a Cardano al Campo: in sala Pertini stasera alle 21 lo spettacolo “Madri, concerto di sbagli e intimità”, all’Auditorium domani alle 21 il concerto dell’orchestra da camera Bononcini dell’istituto superiore agli studi musicali Vecchi-Tonelli di Modena.

A Laura Prati e al suo impegno contro la violenza sulle donne è anche dedicato il libro “Effimerà Libertà” di, incentrato sulla tragicità della tratta di giovani per la prostituzione, che sarà presentato domani alle 17,30 alla Ubik di Busto Arsizio, all’interno del festival “Filosofarti” che, sempre a Busto, in piazza San Giovanni, domenica dalle 15,30 grida “no alla violenza sulle donne”, con laboratori e momenti teatrali. Alle 16,45 lo spettacolo di e con “Lo spazio bianco”, sulla questione femminile.

Casorate Sempione dedica alle donne un “Marzo in rosa”, con tre appuntamenti: domenica alle 17,30 la sala consiliare ospita la presentazione del giallo di Sara Magnoli “Se un cadavere chiede di te”, con protagonista una donna e i suoi dubbi. Il 14 marzo sempre in sala consiliare, alle 21, spettacolo teatrale “L’ultima fermata”, di Aquilino, portato in scena da Tecneke, storia di due donne tra solitudine e sofferenza, narrata alla fermata dell’autobus. , con il suo libro “Il piatto dell’angelo”, conclude il programma “Marzo in rosa” a Casorate il 21 marzo alle 21 in biblioteca.

Stasera alle 20,30 immagini, suoni e parole sulle donne alla Cooperativa San Martino di Ferno, mentre l’8 e il 9 saranno 76 i punti in provincia di Varese per sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla con la gardenia dell’Aism.

© riproduzione riservata