Festa della Montagna 2025: una settimana di tradizioni, escursioni e gusto al Campo dei Fiori

Dal 9 al 15 agosto, stand gastronomico, cultura e natura con il Gruppo Alpini di Varese

Da sabato 9 a venerdì 15 agosto 2025, il Grand Hotel Campo dei Fiori e la sua splendida cornice naturale ospitano la nuova edizione della Festa della Montagna, appuntamento estivo ormai immancabile per i varesini e non solo.

Organizzata dal Gruppo Alpini di Varese con il supporto di numerose realtà del territorio, la festa unisce buon cibo, camminate, visite guidate, musica, conferenze, mostre e momenti di convivialità alpina. Lo stand gastronomico, aperto ogni giorno dalle 11 alle 23, offrirà specialità tipiche e polenta “ad alta quota”. L’intero ricavato sarà destinato in beneficenza.

📅 Programma

  • Sabato 9 agosto
    • Ore 9: 10ª Cronoscalata “Tre Croci”
    • Cerimonia dell’Apribandiera
    • Apertura stand gastronomico
    • Torneo benefico di Burraco
    • Visita guidata alla Grotta Marelli (prima di una serie di appuntamenti)
    • Mostra fotografica del FAI nell’atrio del Grand Hotel
    • Serata disco dance anni ’80 con Radio Village
  • Domenica 10 agosto
    • Escursioni con il CAI (mattina e pomeriggio)
    • Santa Messa
    • Aperitivo letterario
    • Conferenza dell’Osservatorio Astronomico Schiaparelli
    • Concerto jazz del Paolo Tomelleri Quartet
  • Lunedì 11: concerto del Coro Alpino
  • Martedì 12: conferenza astronomica “Stelle cadenti viaggiatrici da lontano” e karaoke con DJ Fabio
  • Mercoledì 13: Cena con delitto e concerto gospel
  • Giovedì 14: camminata posturale con ginnastica in vetta a cura di Simona Izzo
  • Venerdì 15: Santa Messa all’Altare delle Tre Croci in memoria dei caduti senza croce e cerimonia di ammainabandiera

Durante tutta la settimana:

  • Visite guidate alla Grotta Marelli, Osservatorio, Casa Museo Pogliaghi, Cripta del Santuario e al Liberty del Campo dei Fiori
  • Camminate nei sentieri del Parco del Campo dei Fiori
  • Lezioni di ginnastica posturale
  • Aperitivi letterari