Festa della Protezione Civile, gustando gnocco fritto e salumi emiliani

Per due fine settimana a Bisuschio torna la tradizionale festa della protezione civile a Bisuschio. Musica e buona cucina in area feste per finanziare la solidarietà.

un fine settimana con piatti tipici emiliani e musica dal vivo grazie all’impegno dei volontari di protezione civile.

Da venerdì 8 a domenica 10 l’area feste di Via Bonvicini a Bisuschio sarà protagonista della festa del Nucleo di Pronto Intervento, associazione di Protezione Civile radicata nel varesotto e con convenzioni operative con i comuni di Bisuschio, Porto Ceresio, Besano, nonchè con l’autorità di bacino del lago Ceresio e con la Provincia di Varese.

Durante la festa sarà possibile degustare un ricco menù emiliano; non solo quindi la classica salamella o hamburger con patatine, ma anche tanto gnocco fritto, crudo di Parma, prosciutto cotto alla brace, formaggi e dolci. Alla sera musica dal vivo con diversi gruppi tra i quali spiccano le “The Flame”, band musicale tutta al femminile.

La particolarità dell’associazione NPI è la sua organizzazione, incentrata in particolar modo sulla formazione e la crescita dei giovanissimi e giovani, che possono diventare cadetti già dai 14 anni, per poi iniziare un percorso formativo e di crescita umana che li porterà, attraverso esercitazioni e campi scuola, oltre ad esperienza sul campo, a diventare volontari specializzati in pratiche di soccorso e di protezione civile.

Attraverso donazioni, raccolte di beneficenza e momenti di autofinanziamento come la sagra del gnocco fritto, il NPI assicura ai comuni sopracitati ed alla Provincia il servizio di protezione civile durante momenti di allerta meteo, ricerca dispersi, supporto a manifestazioni e grandi eventi, nonchè aiuto in caso di calamità naturali, purtroppo sempre più frequenti anche nelle nostre zone.

Nucleo Mobile di Pronto Intervento (nucleomobilevarese.it)