Festa della Solidarietà dei Vigili del Fuoco: attesi oltre mille bambini

ChatGPT ha detto:

Festa della Solidarietà dei Vigili del Fuoco: oltre mille bambini attesi per doni, giochi e inclusione
Sabato 13 dicembre al distaccamento di Busto Arsizio/Gallarate tornano i pacchi dono, Babbo Natale, i mini pompieri e il sostegno alle famiglie in difficoltà.

Giocattoli, vestiti, alimenti e, soprattutto, tanta amicizia: torna anche quest’anno la grande Festa della Solidarietà organizzata dall’Associazione provinciale Vigili del Fuoco, in collaborazione con il Comando di Varese. L’appuntamento è per sabato 13 dicembre, dalle 14.15, nel distaccamento di corso Sempione 245 a Busto Arsizio/Gallarate, sede storica della manifestazione giunta alla sua 38ª edizione.

Nel corso della giornata verranno distribuite oltre un migliaio di confezioni regalo destinate a bambini, ragazzi e famiglie in difficoltà, grazie alla partecipazione di più di 40 associazioni di volontariato. Attesissimo l’arrivo di Babbo Natale e molto amati dai più piccoli i percorsi dell’Accademia dei Mini Pompieri, che permetteranno ai giovani partecipanti di conseguire il diploma di “mini pompiere”.

Non mancheranno dimostrazioni operative del gruppo SAF, visite ai mezzi in dotazione e l’esposizione di veicoli storici dei Vigili del Fuoco. «L’inclusività e la famiglia sono i valori che ci guidano da 38 anni», ricorda il presidente onorario Riccardo Comerio. Un impegno confermato dal presidente Giacomo Ferrario, che sottolinea come la festa torni “alla tradizione” per essere ancora più vicina alle associazioni del territorio.

Il comandante provinciale Ciro Bolognese ha espresso un sentito ringraziamento all’associazione per la sua presenza e per il sostegno offerto alle famiglie fragili, riconoscendo lo spirito di generosità che contraddistingue la comunità dei Vigili del Fuoco.

Durante l’evento verranno inoltre consegnati contributi alle famiglie in memoria dei vigili Roberto Di Saverio e Alessio Teoldi, attraverso l’iniziativa “Un giorno da pompiere”, e un importante aiuto economico al vigile Devid Ricci, gravemente ferito durante un intervento a Como. Una festa che unisce solidarietà, memoria e comunità, portando calore e sostegno a chi più ne ha bisogno.