Festa di San Giovanni a Besano con processione, musica, cibo e fuochi d’artificio

La tradizionale festa di San Giovanni si ripete anche quest’anno a Besano, con momenti di festa sia religiosa che civile

Venerdì 24 giugno la festa di San Giovanni Battista a Besano vedrà la parte religiosa protagonista, con due celebrazioni, alle 10 e alle 17, alle ore 15 vespri e benedizione degli ammalati, mentre alle ore 20.30 la processione per le vie del paese con la statuetta del Santo, donata alla comunità di Besano dalla Regina Teodolinda come ringraziamento per l’accoglienza calorosa ricevuta durante il suo passaggio nel cuore della Valceresio.
Dopo la processione, esibizione della banda “La Concordia” in Piazza della Chiesa.

Sabato invece, a partire dalle ore 18, bancarelle di dolciumi, pedalata per i più piccoli a cura della Polisportiva Besanese “Stefano Garzelli”, torneo di bocce, musica e balli nel piazzale antistante l’oratorio e dentro l’oratorio stesso. Banco gastronomico per tutta la sera ed alle ore 23 grande spettacolo pirotecnico.

Domenica, per chiudere le celebrazioni, Santa Messa alle ore 11.15 con la tradizionale benedizione delle auto e pranzo a cura del Gruppo Alpini in oratorio.
Alle ore 16 presso il Museo dei Fossili è organizzato un laboratorio per i più piccoli.

Il programma completo della Festa di San Giovanni

Il Museo dei Fossili è aperto sabato pomeriggio dalle 14.00 alle 17.30 e domenica con orario continuato 10 – 17.30.

San Giovanni è una ricorrenza molto sentita dalla comunità di Besano, sebbene il patrono del paese sia San Martino di Tours (11 novembre).
Sulla sommità del campanile, recentemente restaurato, è collocata infatti una statua del Battista, scolpita in pietrà di Viggiù e dalle dimensioni notevoli (2,20m) della quale è stata eseguita una copia a grandezza naturale con tecnologia avanzata di stampa 3D ed attualmente collocata in Chiesa Parrocchiale.

La tradizionale festa viene portata avanti ogni anno dalle associazioni del paese, dai volontari e dal Comune di Besano.