Fiamme a bordo sul Lago Maggiore: sei persone sono state soccorse dalla Guardia di Finanza

Fiamme a bordo sul Lago Maggiore: sei persone sono state soccorse dalla Guardia di Finanza
La componente navale della Guardia di Finanza sul Lago Maggiore garantisce un presidio costante delle acque interne, con attività di controllo e vigilanza svolte durante tutto l’anno (foto della Guardia di Finanza)

CANNOBIO – Momenti di paura nelle acque davanti a Cannobio, nel Verbano Cusio Ossola. Un’imbarcazione battente bandiera svizzera ha preso fuoco mentre si trovava sul Lago Maggiore, con sei persone a bordo: cinque turisti di nazionalità indiana e lo skipper svizzero.

L’allarme è scattato lunedì 7 luglio. A intervenire sono stati i militari del Servizio Navale della Guardia di Finanza, impegnati con la Vedetta della Sezione Operativa Navale Lago Maggiore. Raggiunto rapidamente il natante, i finanzieri hanno verificato le condizioni degli occupanti e li hanno trasferiti sulla motovedetta, mettendoli in sicurezza mentre l’incendio era già in corso.

L’operazione ha consentito di evitare conseguenze per le sei persone presenti a bordo. L’imbarcazione, ormai interessata dalle fiamme, è stata successivamente assicurata a una boa nelle vicinanze, in attesa dell’arrivo dei mezzi navali dei Vigili del fuoco incaricati dello spegnimento.

La componente navale della Guardia di Finanza sul Lago Maggiore garantisce un presidio costante delle acque interne, con attività di controllo e vigilanza svolte durante tutto l’anno. Tra i compiti del personale anche gli interventi di ricerca e soccorso, a tutela della vita umana e in supporto al sistema nazionale di Protezione Civile.

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google