Torino, 14 gen. (TMNews) – Da ieri sera alle 22 i circa 5.600 lavoratori dello stabilimento Fiat di Mirafiori si stanno recando al voto per validare o meno l’accordo separato del 23 dicembre scorso. I primi a votare sono stati gli operai del turno di notte entrati in fabbrica alle 22.
Le operazioni stanno continuando dalle 6 di questa mattina con gli operai del primo turno e proseguiranno con le tute blu del turno delle 14.00. La votazione si concluderà alle 18.45.
Lo spoglio delle schede sarà effettuato da una commissione
elettorale composta dai rappresentanti di tutti i sindacati.
A Mirafiori circa il 49% dei lavoratori è iscritto al sindacato.Se la Fiom è il primo sindacato con il 13% degli iscritti, seguono a ruota la Fim con il 12%, la Fismic e la Uilm con il 10% a testa e l’Ugl con il 4%.
La grande incognita è come voterà quel 51% di operai che non è iscritto ad alcun sindacato. Lo si saprà oggi in tarda serata, il responso ufficiale infatti secondo alcuni sindacalisti potrebbe arrivare anche per le 23, o nella notte, come successe a Pomigliano. Ma già prima dovrebbe trapelare se ad avere la meglio saranno i sì oppure o i no su un referendum che non ha diviso solo gli operai, ma anche la politica e l’opinione pubblica.
Prs/
© riproduzione riservata