Manila, 11 mag. (Apcom) – Benigno “Noynoy” Aquino rafforza il suo vantaggio nelle presidenziali filippine: con il 78% del voto scrutinato, ha ottenuto finora il 40% delle preferenze contro il 25% del suo principale rivale, l’ex presidente Joseph Estrada. Aquino, che dovrebbe quindi succedere a Gloria Arroyo, è figlio di Corazon e Benigno Aquino, due delle figure simbolo della democrazia filippina.
Per la prima volta è stato adottato un sistema di conteggio dei voti elettronico, che non ha mancato di dare problemi ma che ha significativamente ridotto i tempi necessari per lo scrutinio – che in passato era durato per settimane – riducendo anche le possibilità di manipolazione del voto.
Se la vittoria di Aquino sarà confermata, il nuovo Presidente dovrà vedersela con una situazione economica difficile: rispetto all’anno scorso il deficit è aumentato del 17% mentre il rapporto deficit-Pil ha raggiunto il 3,7%; tuttavia le autorità di Manila prevedono per il 2010 una crescita economica compresa fra il 3% e il 4%, conto lo 0,9% dello scorso anno.
(fonte Afp)
Mgi
© riproduzione riservata