FINALE: Stresa-Varese 1-2

Varese in campo in casa dello Stresa (Eccellenza piemontese) per la prima amichevole stagionale. Prima rete della nuova storia biancorossa realizzata da Lercara, nella ripresa il raddoppio di Leonardo

Alle 17.31 è iniziata l’avventura del Varese Calcio sul campo. La prima amichevole stagionale contro lo Stresa (Eccellenza piemontese): presenti al “Forlano” 400 persone, con una grande presenza di tifosi biancorossi venuti ad assistere al primo test-match – dopo soli 10 giorni di allenamento – della squadra di Giuliano Melosi. Varese in maglia rossa, pantaloncini bianchi e calzettoni rossi in campo con il 4-3-3; stesso modulo per i piemontesi, vestiti di giallo e blù.

Questi gli 11 scelti da mister Melosi: Bordin tra i pali; terzini La Marca a destra e Azzolin sul lato opposto, con Luoni e Viscomi al centro della difesa; Gazo, Gheller e Piccinotti a metà; Becchio punta centrale, ai suoi lati Cavalcante e Lercara.
Biancorossi in vantaggio al 19’: sponda di Gheller e micidiale sinistro di Lercara, che spara all’incrocio dei pali il primo gol della storia del Varese Calcio. Primi 45’ di gioco in archivio sullo 0-1.

Via alla seconda frazione di gioco, con il Varese che dà spazio a tutta la panchina. Questa la nuova formazione: Bordin resta tra i pali; ai lati della difesa Ferrara e Azzolin, con Luoni e Viscomi confermati al centro; Gazo passa al centro del centrocampo, con Gheller sostituito da Zazzi; Leonardo e Marku completano il tridente guidato ancora dal puntero Becchio. All’11’ doppio cambio: fuori Viscomi e Piccinotti, dentro Simonetto e Balconi. Al 24’, in contropiede, il raddoppio del Varese: cavalcata di Zazzi che serve a Leonardo l’assist giusto per lo 0-2. Al 35’ accorcia lo Stresa, con Di Iorio che punisce l’uscita a vuoto di Kakuri (entrato 2’ prima per Bordin) con un preciso pallonetto per il definitivo 1-2.

: Lercara (V) al 19’ p.t., Leonardo (V) al 24’ s.t., Di Iorio (S) al 35’ s.t.
: Barantani (’95), Tagini (’96), Ambrosiani, Cunati, Viganò, Agazzone, Laratta (’97), Di Iorio, Faraci, Cabrini, Tiboni. A disposizione: Losio (97), Cuda (’97), Crusca (’96), Falcetti (’97), Dugnani. All. Boldini.
: Bordin (’95), La Marca (’97), Azzolin (’95), Gheller, Viscomi, Luoni, Cavalcante (’94), Gazo, Becchio, Lercara (’96), Piccinotti (’94). A disposizione: Kakuri, Ferrara (’97), Simonetto (’96), Zazzi (’97), Balconi (’97), Marku (’96), Leonardo (’96). All. Melosi.
: Bartolomeo Sala di Verbania.