Finanziamenti fino a seimila euro per la sostituzione della caldaie di casa

Il Comune di Varese ha prorogato la scadenza del bando: i cittadini potranno inviare domanda fino al 31 gennaio

C’è tempo fino al 31 gennaio per chiedere un contributo economico per la sostituzione della caldaia di casa e migliorare quindi l’efficienza energetica degli edifici varesini.

Il Comune di Varese ha infatti prorogato la scadenza del bando per l’erogazione di contributi per la sostituzione dei generatori di calore obsoleti di edifici residenziali dotati di impianti centralizzati, installati da almeno 10 anni, che riscaldino più di 4 unità abitative. Si tratta di impianti condominiali vecchi e inefficienti.

Ogni intervento potrà ricevere un contributo fino ad un massimo del 30% delle spese sostenute (per un massimo di 6mila euro) e comunque fino ad esaurimento della disponibilità finanziaria messa a disposizione dal Comune che è di oltre 57 mila euro. Nello specifico, saranno presi in considerazione gli interventi di sostituzione del vecchio generatore a gasolio o metano con modelli ad alto risparmio energetico e bassi livelli di emissioni di inquinanti atmosferici.

Sono ammessi al contributo gli interventi per la sostituzione di generatori di calore, installati da almeno 10 anni (come certificato dal libretto di impianto) alla data del 31 dicembre 2016, con altro impianto nuovo di fabbrica, da installare a servizio dell’impianto termico condominiale costituito da almeno quattro unità abitative, per la climatizzazione invernale con eventuale produzione di acqua calda sanitaria.

La presentazione della domanda di ammissione al contributo dovrà pervenire entro le 16 di martedì 31 gennaio. Entro il mese di marzo, il Comune di Varese pubblicherà la graduatoria sul sito internet del Comune di Varese e sull’Albo pretorio online. Per informazioni: goo.gl/UT1MGT.