Finanziamenti per la tutela della proprietà intellettuale: opportunità per le PMI Lombardie

Domani dalle 1630 alle 18 Confindustria Lombardia e Partner presentano due misure di finanziamento per la protezione della proprietà intellettuale alle PMI

La protezione della proprietà intellettuale è un aspetto cruciale per la competitività e l’innovazione delle imprese, specialmente per le Piccole e Medie Imprese (PMI). Per sostenere questo importante settore, Confindustria Lombardia, in collaborazione con nove Associazioni Territoriali lombarde, ANCE Lombardia, CNA Lombardia, FAST, Finlombarda, e nell’ambito delle attività di Enterprise Europe Network, ha organizzato un appuntamento imperdibile.

L’incontro mira a presentare due opportunità di finanziamento accessibili alle PMI lombarde, entrambe focalizzate sulla tutela della proprietà intellettuale.

1. Bando Brevetti 2023 di Regione Lombardia (Apertura il 25 gennaio 2024): Con un budget complessivo di 2,5 milioni di euro, questo bando mira a finanziare attività funzionali al deposito di domande di brevetto per invenzioni industriali a livello europeo o internazionale. Le PMI possono beneficiare di contributi a fondo perduto nella forma di una somma forfettaria. L’iniziativa sostiene anche l’estensione di domande precedentemente depositate presso l’UIBM e successivamente estese a EPO/WIPO fino all’ottenimento di un rapporto di ricerca da parte dell’organo competente.

2. Fondo PMI dell’EUIPO – European Union Intellectual Property Office (Apertura a fine gennaio 2024): Questo fondo prevede il rimborso parziale, sotto forma di voucher a fondo perduto, di spese legate al deposito di marchi, disegni e modelli a livello nazionale, regionale, europeo o internazionale. Include anche i brevetti a livello nazionale o europeo, compresi i servizi di ricerca di anteriorità forniti dagli uffici di Proprietà Intellettuale degli Stati membri. L’apertura ufficiale è prevista alla fine di gennaio 2024.

Per partecipare a questo evento informativo cruciale, le imprese interessate devono iscriversi online sul sito di Confindustria Lombardia. L’opportunità di accedere a finanziamenti per la protezione della proprietà intellettuale è un passo fondamentale per garantire la sicurezza e la crescita delle PMI nella regione.

Per ulteriori dettagli e informazioni in merito all’evento, è possibile contattare l’Area Ricerca e Innovazione di Confindustria Varese. Luisa Minoli, Responsabile dell’area, può essere contattata via e-mail all’indirizzo [email protected], mentre Chiara Grassi, Specialist dell’area, è raggiungibile all’indirizzo e-mail [email protected]. Non perdete l’occasione di proteggere e potenziare la vostra proprietà intellettuale!