Fino in Corea passando per il Texas, Leonardo non conosce più confini

Tre eliambulanze verso gli Usa, avionica avanzata ad Est

Cresce la fama di Leonardo negli States e in Corea del Sud. Tre eliambulanze AW169 sono state ordinate negli USA dalla Contea texana di Travis per il suo programma di supporto alle emergenze STAR Flight. Si tratta del primo successo americano per l’elicottero da soccorso AW169, che sarà utilizzato per compiti di soccorso, ordine pubblico e antincendio.

Si espande dunque la presenza dell’AW169 sul mercato mondiale, anche per compiti di pubblica 
utilità, con oltre 160 unità ordinate da 70 clienti in 30 nazioni. Leonardo ha annunciato oggi nel corso del Salone Air Medical Transport Conference (AMTC, Fort Worth, Texas 16-18 ottobre) che la Contea di Travis in Texas ha firmato un contratto per tre elicotteri AgustaWestland AW169.

L’ordine rientra nell’ambito del programma di supporto alle emergenze e al soccorso STAR Flight, attraverso il quale la Contea punta all’acquisizione di prodotti più moderni per accrescere le capacità operative della sua flotta. 
La Contea di Travis diventa in tal mondo il cliente di lancio negli USA per l’AW169 in configurazione eliambulanza, con consegne previste nell’ottobre 2018. Oltre al trasporto di pazienti verso le strutture ospedaliere, gli AW169 effettueranno anche missioni di ricerca e soccorso, ordine pubblico e antincendio nell’area di Austin, nel Texas. Grazie ai tre elicotteri il programma STAR Flight beneficerà di una crescita delle proprie capacità d’intervento, ad esempio coprendo maggiori distanze per il trasporto dei pazienti o intervenendo con maggior rapidità sugli incendi.


La configurazione degli elicotteri prevede equipaggiamenti medicali dedicati e la versatilità necessaria allo svolgimento, all’occorrenza, di compiti di ricerca e soccorso e antincendio. Il contratto espande il successo mondiale raggiunto in pochi anni dall’AW169, già presente negli USA per trasporto VIP/Corporate. Oggi sono oltre 160 gli elicotteri di questo tipo ordinati da circa 70 clienti in 30 Paesi.

In Corea invece Leonardo ha siglato una partnership con Hanwha Systems per lo sviluppo e la commercializzazione di innovative tecnologie avioniche. Per fornire sistemi di missione al Paese ma anche ad altri clienti internazionali. Inizialmente la collaborazione sarà finalizzata allo sviluppo e fornitura di sistemi di ricerca, scoperta e inseguimento del bersaglio per i caccia. Leonardo metterà a disposizione il know-how e l’esperienza acquisiti in programmi internazionali come Eurofighter e Gripen-E per i quali la società fornisce sistemi avanzati.