Fondazione Ascoli per i bimbi Con un bis tra note e scuola

La Fondazione “Giacomo Ascoli” fa il bis per il Day Hospital oncoematologico dei piccoli a Varese.

Save the date per il 9 e 10 maggio con due appuntamenti dedicati ad amici, soci, sostenitori e volontari: in musica con e il gruppo Those e sui banchi di scuola con “Coloriamo la vita”.

La Fondazione e l’associazione “Amici della Fondazione Giacomo Ascoli, che oggi conta una quarantina di volontari, operano per migliorare la qualità della vita dei bambini affetti da patologie oncoematologiche e delle loro famiglie e per sostenere la ricerca scientifica per lo studio e la cura dei linfomi in campo pediatrico.

Ogni anno con le diverse iniziative, dalla cena con le star “Cuore di cuochi” agli spettacoli bandistici o ai corsi, si pongono obiettivi che vengono realizzati: dal reparto di Day Hospital, alla rete fra Varese e le cliniche pediatriche di riferimento in Lombardia, fino alla raccolta fondi per l’acquisto di un microscopio ottico.

«La novità di quest’anno – dice il presidente – è la trasformazione in sala attesa, grazie alla raccolta fondi andata a buon fine, della terrazza al quinto piano dell’ospedale Del Ponte». Un’operazione realizzata in attesa di ricevere spazi adeguati alle necessità, quando sarà ultimato il nuovo ospedale.

«A breve avremo l’inaugurazione di questa veranda, una sorta di giardino inverno, con vista sul Monte Rosa, che si è trasformata in un posto bello, dove l’attesa, che in genere si fa in corridoio, può diventare momento d’incontro e colloquio». Un’altra news riguarda il prossimo anno. «Dal 21 al 24 ottobre 2015 a Varese si celebrerà il convegno mondiale triennale sul linfoma pediatrico non-Hodgkins. Le precedenti edizioni si sono tenute a Francoforte e a New York, quest’anno tocca all’Italia e abbiamo ottenuto l’assegnazione a Varese». Per maggiori informazioni: 0332/28.29.72, [email protected] o www.fondazionegiacomoascoli.it.

© riproduzione riservata