Fondazione Cariplo e Regione Lombardia Rilanciano gli Investimenti per i Progetti Emblematici del 2024

Fondazione Cariplo e Regione Lombardia investono 8 milioni di euro in Progetti Emblematici per il 2024

In un’imponente dimostrazione di impegno per il benessere sociale e lo sviluppo territoriale, Fondazione Cariplo e Regione Lombardia hanno annunciato un finanziamento totale di 8 milioni di euro per i Progetti Emblematici delle province di Como, Varese, Brescia e Verbano-Cusio-Ossola nel corso del 2024. Di questa somma, 5 milioni provengono dalla Fondazione Cariplo, mentre i restanti 3 sono cofinanziati dalla Regione Lombardia. Va inoltre sottolineato che Fondazione Cariplo destina ulteriori 5 milioni di euro per la provincia piemontese di Verbano-Cusio-Ossola.

L’iniziativa mira a sostenere progetti emblematici di notevole portata, capaci di influire positivamente sulla qualità della vita e di promuovere lo sviluppo culturale, economico e sociale dei territori coinvolti. L’obiettivo principale è valorizzare le risorse locali, generare valore condiviso e promuovere lo sviluppo sostenibile degli ecosistemi territoriali.

Questa strategia rientra tra le varie modalità attraverso cui Fondazione Cariplo eroga contributi, affiancando i tradizionali bandi annuali su temi specifici. Ogni anno, vengono destinati 5 milioni di euro a quattro province selezionate per sostenere iniziative caratterizzate come Interventi Emblematici. L’area di intervento della fondazione comprende non solo le province lombarde, ma anche le province piemontesi di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola, grazie alle risorse attive della Regione Lombardia.

Il bando, oltre a rappresentare un’opportunità per favorire la collaborazione tra soggetti pubblici e privati locali, mira a stimolare la creazione di progetti basati su una visione comune delle esigenze e delle vocazioni del territorio. La procedura e i dettagli per proporre e sostenere i progetti sono disponibili sul sito ufficiale di Fondazione Cariplo.

La scadenza per la prima fase del bando è fissata all’11 aprile 2024, per l’invio delle proposte, mentre la seconda fase prevede l’invio dei progetti entro il 7 novembre 2024. Le Fondazioni di Comunità, promosse sul territorio da Fondazione Cariplo, e i rappresentanti delle province giocano un ruolo chiave nel coordinamento, nell’iter del bando e nella selezione dei progetti, contribuendo in modo fondamentale al successo dell’iniziativa.