La Fondazione comunitaria Ticino Olona ha pubblicato i bandi 2026 destinati a sostenere progetti sociali, educativi, culturali e ambientali sul territorio. I quattro bandi sono disponibili da oggi, mercoledì 11 marzo, sul sito della fondazione e nell’area riservata.
Complessivamente sono stati messi a disposizione oltre 400 mila euro per finanziare iniziative rivolte alla comunità. Le domande di contributo dovranno essere presentate entro venerdì 8 maggio alle ore 12.
I quattro bandi disponibili
Le linee di finanziamento previste per il 2026 sono quattro:
- Oratori estivi: 65.000 euro
- Bambini, adolescenti, giovani: 120.000 euro
- Fragilità e marginalità: 100.000 euro
- Arte, cultura, ambiente: 130.000 euro
Le risorse sono destinate a sostenere progetti promossi da enti e organizzazioni del territorio che operano in ambito sociale, educativo, culturale e ambientale.
Il bando dedicato ai giovani
Il bando Bambini, adolescenti, giovani è rivolto a progetti che hanno come destinatari principali persone nella fascia di età tra 0 e 25 anni. Le iniziative possono riguardare ambiti diversi – sociale, culturale o ambientale – purché abbiano come riferimento principale questa fascia anagrafica.
I progetti destinati a persone in condizioni di fragilità o marginalità, indipendentemente dall’età, dovranno invece essere presentati nell’apposito bando Fragilità e marginalità.
Cultura, ambiente e comunità
Le iniziative culturali e ambientali rivolte alla collettività in generale oppure a un pubblico con età superiore ai 25 anni dovranno essere candidate nel bando Arte, cultura, ambiente.
Per quanto riguarda la partecipazione, ogni ente potrà prendere parte – come capofila o come partner cofinanziatore – a un solo progetto all’interno di uno dei bandi Bambini, adolescenti, giovani, Fragilità e marginalità o Arte, cultura, ambiente.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare la fondazione attraverso l’indirizzo email dedicato.













